Concorsi

Concorso per titoli, Orfini (PD): “Non chiamatela sanatoria. Il merito non si misura con i quiz”

Sono ore di attesa per conoscere l’esito della mediazione del presidente del Consiglio Giuseppe Conte in merito al concorso straordinario. Forse già nelle prossime ore si conoscerà la proposta dal premier su una questione che sta spaccando la maggioranza fra Movimento Cinque Stelle e Pd-Leu.

“Non chiamatela sanatoria”

Da un lato i pentastellati che propongono di agire con una prova concorsuale già ad agosto, dall’altro il gruppo partito democratico e Liberi e Uguali, allo stesso modo dell’opposizione, che invece sono fermi a proporre un’assunzione per titoli da graduatorie.

A proposito di Partito democratico, anche Matteo Orfini spiega la posizione del suo partito, rigettando la prova a crocette come strumento per selezionare gli insegnanti.

È un merito di tanti insegnanti chiedere non una sanatoria, ma di essere valutati per la propria capacità di stare in cattedra e di insegnare. È un demerito immaginare che la capacità di chi da anni insegna venga valutata con un quiz a crocette“, scrive Orfini su Facebook in un elenco di 8 punti sui meriti e demeriti degli interventi del Governo sulla scuola.

Orfini scrive ancora: “È un merito (del Pd, di Leu, di tante forze sociali e associative) aver proposto un percorso che tiene insieme la sicurezza sanitaria e una selezione basata su criteri più oggettivi e con un esame finale da svolgere a pandemia superata.
È grottesco e offensivo, chiamare questa proposta ‘sanatoria’“.

Insomma, al momento sembra del tutto improbabile un punto d’incontro fra le parti, a sentire parlare gli esponenti di tutte le forze politiche in campo. Vediamo se Conte riuscirà a trovare la quadra e una soluzione che possa accontentare sia il Movimento Cinque Stelle, che l’asse Pd-LeU. Con le forze dell’opposizione alla finestra.

 

Il bando del concorso straordinario

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO

Programma da studiare allegato C concorso straordinario (Clicca qui)

TABELLA DEI POSTI DISPONIBILI (CLICCA QUI)

Titoli valutabili allegato D concorso straordinario (clicca qui)

Prospetto aggregazioni territoriali concorso straordinario (Clicca qui)

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO STRAORDINARIO (CLICCA QUI)

 

LA SCUOLA CHE VERRÀ

LA TECNICA PER LA SCUOLA

Come fare didattica distanza: consigli e soluzioni

 

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024