Sulla Gazzetta Ufficiale n. 30 del 15 aprile 2022 è stato pubblicato il concorso per la copertura dei posti di personale docente e personale ATA da destinare all’estero, a partire dall’anno scolastico 2022-2023.
I candidati devono aver prestato non meno di quattro anni di servizio compreso l’anno di prova ed escluso l’anno in corso. È richiesta la conoscenza della lingua straniera per cui si partecipa con un livello non inferiore al B2; è necessario anche il possesso di laurea magistrale nella relativa lingua straniera. I partecipanti dovranno altresì aver partecipato ad almeno un’attività formativa della durata non inferiore a venticinque ore, su tematiche afferenti all’intercultura o all’internazionalizzazione.
I candidati inoltre non devono essere stati restituiti ai ruoli metropolitani durante un precedente periodo all’estero, per incompatibilità di permanenza nella sede per ragioni imputabili agl’interessati. Infine occorre non essere incorsi in provvedimenti disciplinari superiori alla censura e non aver ottenuto la riabilitazione.
I partecipanti sono ammessi alla selezione con riserva di accertamento dei requisiti suddetti
La procedura si articola in una selezione per titoli e un colloquio.
Verranno ammessi al colloquio i candidati che superano la selezione prevista per i soli titoli culturali, professionali e di servizio dichiarati nella domanda di partecipazione alla selezione. Il punteggio finale dei candidati si valuta in sessantesimi secondo le tabelle allegate al bando.
Il colloquio è volto ad accertare:
Al colloquio la commissione attribuisce un punteggio massimo di 40/40 punti per ciascuna delle aree linguistiche indicate dal candidato nella domanda di partecipazione. Supererà il colloquio il candidato che avrà raggiunto il punteggio minimo di 24/40. Coloro i quali non raggiungeranno detto punteggio minimo non avranno titolo all’inserimento nella graduatoria di merito.
La mancata partecipazione al colloquio, senza giustificato motivo, comporta l’esclusione dalla procedura selettiva.
Il candidato deve produrre apposita istanza esclusivamente via pec, a lui intestata, avente per oggetto «Selezione personale docente ed ATA», utilizzando
– per i docenti l’allegato 4
– per il personale ATA l’allegato 5
reperibili sul sito istituzionale del MAECI.
Alle relative domande il candidato è tenuto ad indicare il recapito e autocertificare i requisiti per la partecipazione alle prove che devono essere e posseduti entro il termine di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione, pena l’esclusione. Non sono accettate le domande presentate in modalità diversa.
Il candidato diversamente abile indica nella domanda la propria condizione e specifica l’ausilio eventualmente richiesto per lo svolgimento del colloquio e/o se necessita di tempi aggiuntivi, allegando alla domanda certificato medico attestante la necessità di ausili e/o tempi aggiuntivi.
La graduatoria finale sarà stilata sulla base del punteggio conseguito per i titoli e per il colloquio. Il punteggio sarà valutato in centesimi.
Il personale che non accetta la destinazione o che, dopo la destinazione, non assume servizio, è depennato dalla relativa graduatoria.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…