Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30% dei posti riservati a chi ha un servizio, nell’ultimo decennio, di almeno tre anni di servizio prestati in scuole statali. La domanda della docente è stata la seguente: ” Il sistema di compilazione della domanda mi garantisce la riserva del 30% dei posti solo se inserisco come titolo di studio la laurea, mentre non mi consente la richiesta della suddetta riserva con laurea e abilitazione specifica o con laurea e 24 CFU. Questo significa che la riserva del 30% dei posti spetta solo a chi accede con il titolo di laurea?”. La risposta è semplicissima e possiamo affermare che il 30% dei posti riservati spetta a tutte le tipologie di accesso, compresa la laurea + 24 CFU oppure la laurea + abilitazione specifica.
C’è da specificare che all’art.59 del decreto legge 73/2021, convertito in legge 106 del 23 luglio 2021, comma 10 bis, è previsto che i bandi dei concorsi a cattedra ordinari, emanati a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, prevedono una riserva di posti, pari al 30 per cento per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti, valutati ai sensi dell’art.11, comma 14, della legge 124/99.
Per fare scattare tale riserva del 30%, dovranno essere disponibili un numero di posti pari o superiori a quattro unità.
È importante sottolineare che la riserva del 30% dei posti scatta a prescindere dalla modalità di accesso alla classe di concorso e in oltre nella dichiarazione dei titoli di servizio è necessario che almeno uno dei tre anni di servizio suddetti deve essere stato svolto nella classe di concorso o tipologia di posto specifica per cui si concorre.
Questa riserva del 30% dei posti non la troverete nella sezione delle riserve, come accade per esempio per la riserva “N” degli invalidi civili o quella “S” di chi ha svolto il servizio civile universale, ma per entrare in tale riserva è necessario compilare la sezione dei titoli di servizio. In tale sezione andranno inseriti, per avere diritto a partecipare al 30% di riserva dei posti disponibili, tutti i servizi (anche quelli non specifici) con almeno 180 giorni o con un servizio initerrotto dall’1 febbario agli scrutini finali, svolti nell’ultimo decennio nelle scuole statali e di cui almeno un anno di servizio specifico. Questa compilazione darà diritto a partecipare al concorso anche per il 30% dei posti riservati.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…