Sembra non esserci fine per l’ultimo concorso per dirigenti scolastici, in particolare per le selezioni svolte in Toscana. Ad altre tre anni dallo svolgimento delle preselezioni, il 16 gennaio un gruppo di vincitori di quel concorso ha protestato con un flash mob davanti alla Prefettura di Firenze contro l’annullamento, nel 2014, dell’esito deciso nel 2013.
La nostra esclusione, quanto è accaduto, hanno spiegato i docenti vincitori del concorso, è stata causata da “un errore dell’amministrazione pagato da noi”. A causa di tale annullamento hanno ‘perso il posto’ 112 dirigenti scolastici reputati inizialmente vincitori.
{loadposition eb-dirigente}
“Adesso stiamo seguendo con la massima attenzione il ‘rifacimento’ del concorso – ha spiegato uno dei dirigenti scolastici, Loodovico Arte – se verranno commesse nuove irregolarità nei confronti di qualcuno, partiranno subito azioni legali”.
Contro l’annullamento del concorso, nei mesi scorsi, i presidi avevano dato vita ad una serie di vivaci azioni di protesta: tra queste, anche una lettera al premier Matteo Renzi.
{loadposition corso-ds}
A sostenere la contestazione del 16 gennaio c’erano anche i sindacati Cgil, Cisl e Anp: nell’ambito della manifestazione è stata esposta un’altra rivendicazione della categoria dei presidi, la “revoca delle decurtazioni salariali imposte recentemente dal Ministero dell’Economia sui nostri stipendi: non ci lamentiamo per avere più soldi, vogliamo solo che ci sia dato ciò che ci spetta”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…
I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…
In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…
Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…