Categorie: Attualità

Concorso “Ricordiamo Mario Lodi”

Il prossimo 2 marzo ricorre l’anniversario della morte di Mario Lodi e l’Associazione Gessetti Colorati di Ivrea ricorda la data con una iniziativa rivolta tutte le scuole italiane.
Già lo scorso anno l’associazione, in concomitanza con la scomparsa del grande maestro, l’associazione aveva proposto una attività che aveva riscosso un successo straordinario (600 classi di quasi tutte le regioni per un totale di 12mila alunni)La proposta di quest’anno è così articolata
Nella giornata di lunedì 2 marzo tutte le classi/scuole che lo desiderano potranno ricordare la figura e il lavoro di Mario Lodi utilizzando i materiali già disponibili nel sito della associazione o altri materiali prodotti o reperiti in proprio; sempre nella stessa giornata le classi che aderiscono leggeranno un brano di un libro di Mario Lodi possibilmente ispirato ai valori della pace e della solidarietà
Le classi che lo vorranno potranno anche condurre una ricerca presso la biblioteca della scuola o presso le biblioteche pubbliche del proprio Comune per reperire libri di Mario Lodi.
I libri raccolti potranno essere utilizzati per allestire una piccola mostra nella propria scuola.  Sarà possibile inviare alla nostra associazione qualche fotografia della mostra.
L’Associazione pubblicherà nel sito www.gessetticolorati.it una fotografia per ogni classe o scuola. Fra tutte le fotografie pervenute ne verranno selezionate 5 in base ai seguenti criteri:  originalità della fotografia stessa e dell’eventuale titolo, originalità dei libri esposti nella mostra,  aspetto grafico complessivo.
Le fotografie dovranno essere inviate a info@gessetticolorati.it entro il 25 marzo.
A ciascuna delle tre fotografie prescelte verrà riconosciuto un buono di acquisto pari a 120 euro spendibili per l’acquisto di libri o DVD

Redazione

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024