I lettori ci scrivono

Concorso riservato DS 2023 necessaria la banca dati come nel 2017

Da fonti sindacali apprendiamo che il MIM avrebbe intenzione di emanare i bandi per il concorso ordinario e riservato per DS entro la fine di agosto o la prima settimana di settembre.
Molto atteso, a parte l’ordinario,  il concorso riservato alle diverse migliaia di ricorrenti avverso il mancato superamento delle prove scritta e orale del concorso DS 2017.

Il DM n.107 dell’ 8 giugno scorso individuava, ai sensi della legge n.14/2023 di conversione del DL 198/ 22 ( Milleproroghe) fra i destinatari del provvedimento, oltre che i summenzionati ricorrenti, anche i cosiddetti ” asteriscati”, cioè gli aspiranti DS che non avevano superato la prova preselettiva ma che avevano superato le successive prove, alle quali erano stati ammessi a seguito dell’ottenimento di un provvedimento cautelare, e di seguito, sia pur con riserva, assunti in ruolo, ma poi successivamente caducati con sentenza del Consiglio di Stato.

Quest’ ultima categoria è stata recentemente “sanata” con l’approvazione di un apposito emendamento proposto da parlamentari dell’attuale maggioranza, in base al quale, gli asteriscati caducati saranno riammessi in ruolo a decorrere dall’a.s.24/25 ,con precedenza rispetto al contingente previsto per quell’anno scolastico, quelli non caducati resteranno in servizio.

Ne consegue che il DM 107 dovrà essere riscritto alla luce del nuovo dettato normativo.A parere di SBC il DM 107, come originariamente scritto, contiene evidenti discrasie giacché cristallizza al 2017, precisamente alla data di scadenza del bando ( DDG 1259 del 23.11.2017), i titoli posseduti dai candidati nonché la lingua straniera scelta all’atto della presentazione della domanda.Nessuno pare abbia sufficientemente riflettuto  su due punti essenziali della procedura riservata.

1) Trattandosi di un percorso ” riservato”, scaturito dalla necessità di prevenire gli effetti sull’Amministrazione del contenzioso in atto relativo al concorso del 2017 , esso avrebbe dovuto essere articolato in maniera più lineare e coerente con il bando del 2017 soprattutto per quanto concerne la BANCA DATI.
La ragione è semplice, il numero degli aspiranti è piuttosto elevato così come  elevato era nel 2017 e la ratio posta a fondamento della concessione della banca dati è la necessaria scrematura da effettuare , oltre che la necessità di  allestire prove oggettive e trasparenti.

2) Alla luce di quanto recentemente  concesso ai cosiddetti “asteriscati”, appare oltremodo penalizzante un percorso ” riservato” così determinato ,dove gli aspiranti sono chiamati a sostenere una prova di accesso al corso di 100 quesiti a risposta multipla a cui rispondere in 120 minuti su tutte le aree previste dai quadri di riferimento, comprensiva di 5 quesiti di informatica non previsti dal precedente bando. SBC  sostiene la necessità di prevedere nell’emanando bando per il concorso riservato , la banca dati per la prova di accesso al corso di formazione ,onde prevenire eventuale contenzioso e rendete il bando coerente con la procedura del 2017 ,atteso che ora coma allora di tratta di prova di sbarramento e di accesso allo step successivo .

Scuola Bene Comune

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I tagli nella Manovra mettono in crisi il diritto all’Istruzione, per il Pd alla scuola andava dato molto di più

È durissimo il giudizio del Gruppo parlamentare del Partito democratico sulla legge di bilancio approvata…

24/12/2024

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galileo fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024