Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso riservato per dirigenti, incontro al Miur

Dalla riunione è emersa l’intenzione, e la disponibilità, dell’Amministrazione centrale di coprire nel più breve tempo possibile, tutti i posti disponibili con un altro concorso riservato ed un altro ordinario.
In particolare è stato affrontata la problematica relativa al concorso riservato previsto dall’art. 1/sexies della legge 43/2005. Si è convenuto di avviare da subito le procedure di un concorso riservato da bandire a marzo 2006, allorquando saranno maturati i centottanta giorni di servizio da parte di quanti saranno stati incaricati per il primo anno e sarà stata fatta l’esatta ricognizione dei posti vacanti per il 2006/2007.
E’ emersa, altresì, l’intenzione dell’Amministrazione scolastica centrale di bandire un nuovo concorso ordinario, tra ottobre/novembre 2006, in modo da realizzare un ulteriore reclutamento di nuovi dirigenti e giungere così al punto da eliminare tutto il precariato che anche tra i dirigenti scolastici, con gli incarichi, è ancora abbastanza pesante.
Nella riunione si è, fra l’altro, discusso di abolire la separazione tra i due settori formativi e di prevedere meccanismi di compensazione tra le varie ragioni.
E’ sicuramente da giudicare abbastanza apprezzabile l’intenzione dell’Amministrazione centrale di costituire una specie di comitato paritetico con funzioni tecniche e poter disporre, così, di pareri ed opinioni su tutto il complesso meccanismo del reclutamento dei dirigenti scolastici.
Purtroppo, incerta si è dimostrata la posizione del Miur relativamente al concorso ordinario specialmente colà dove sono state chieste notizie del concorso in Sicilia e non ne sono state fornite.
La Sicilia, come abbiamo avuto modo di sottolineare in altre circostanze, è divenuto un caso nazionale.
Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024