Categorie: Concorso Dirigenti

Concorso riservato per dirigenti scolastici: slitta “sine die” la data del bando

Sfumata da tempo la data indicata inizialmente, 30 marzo, oggi gli interessati vedono ulteriormente allungarsi i tempi sine die.
Pur avendo il Miur formalizzato la richiesta di autorizzazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Dipartimento della Funzione Pubblica a tutt’oggi non ha ottenuto siffatta autorizzazione.
Questo, in sintesi, il tenore della comunicazione del dott. Giuseppe Cosentino, Direttore Generale del Personale che ha assicurato che da parte sua l’amministrazione scolastica ha completato gli atti di sua pertinenza ed in qualsiasi momento sarebbe in condizione di emanare il bando.
Lo stallo dell’attuale momento politico, come si vede, ha ancora una volta colpito la scuola.
I tempi si sono allungati considerevolmente se solo si pensa che ove l’autorizzazione non dovesse giungere immediatamente, cioè prima dell’insediamento del nuovo governo, i tempi si allungheranno considerevolmente con grave pregiudizio delle situazione di vacanza di organico.
A dimostrazione che da parte del Miur c’è tutta l’intenzione di non aggravare ulteriormente la già precaria situazione della dirigenza scolastica, il dott. Cosentino ha assicurato di aver intenzione di procedere alla stipula del contratto – leggasi nominare a tempo indeterminato – gli 89 nuovi dirigenti scolastici appartenenti al contingente residuo del precedente concorso ordinario e che l’operazione sarà compiuta prima delle operazioni delle conferme degli incarichi di presidenza
 
Giuseppe Guzzo

Condividi
Pubblicato da
Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024