Concorsi

Concorso scienze motorie primaria, risultati disastrosi: solo il 7% dei candidati ha superato la prova scritta

Si è svolta da poco, lo scorso 15 dicembre, la prova scritta del concorso, bandito ad agosto, volto ad assumere docenti chiamati ad insegnare educazione motoria alla scuola primaria. Secondo quanto riportato dal Comitato Italiano Scienze Motorie, i risultati non fanno ben sperare.

I numeri regione per regione

Su 22.586 candidati, solo il 7% pari a 1492 hanno superato la prova scritta su 1740 posti disponibili e sono stati ammessi alla prova orale. Il Comitato ha fatto sapere di aver avviato una interlocuzione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per comprendere come gestire al meglio la situazione.

Ecco i numeri per ogni Regione:

  • Abruzzo: 37
  • Basilicata: 6
  • Calabria: 63
  • Campania: 191
  • Emilia Romagna: 130
  • Friuli Venezia Giulia: 26
  • Lazio: 172
  • Liguria: 25
  • Lombardia: 202
  • Marche: 44
  • Molise: 14
  • Piemonte: 81
  • Puglia: 77
  • Sardegna: 25
  • Sicilia: 129
  • Toscana: 107
  • Umbria: 34
  • Veneto: 130

Eppure, scrive La Repubblica, a una prima disamina delle domande poste agli aspiranti docenti di educazione motoria alla primaria, la prova non sembrava impossibile. “Il test era sicuramente fattibile”, scrivono dal Comitato. Anche se “i quesiti del test presentavano per la maggior parte una scarsa pertinenza con la materia caratterizzante”.

Il Comitato ha fatto sapere inoltre di avere inoltrato, lo scorso 16 dicembre, una PEC al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara e gli uffici competenti al fine di stimolare la procedura di ammissione con riserva alla prova orale tutti i candidati che abbiano totalizzato un punteggio uguale o superiore a 64/100.

Criteri di valutazione della prova

Ecco quali sono i criteri di valutazione della prova scritta:

Ambito 1 – max 40 punti – Competenza di progettazione pedagogico-didattica rispetto al contesto dato, con riferimento alle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute con esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo per disciplina educazione fisica.

Ambito 2 – max 40 punti – Padronanza dei contenuti disciplinari di educazione fisica in relazione alle competenze metodologico-didattiche adeguate e coerenti con il tema da trattare, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo.

Ambito 3 – max 10 punti – Qualità dell’esposizione nell’interlocuzione con la commissione, con riferimento alla padronanza linguistica sul piano grammaticale, sintattico e lessicale, all’ampiezza e alla ricchezza della competenza lessicale, anche riguardo alla terminologia scientifica pedagogico-didattica.

Ambito 4 – max 10 punti – Interazione orale: comprensione e conversazione in lingua inglese su argomenti di ordine generale e professionale con riferimento almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Redazione

Articoli recenti

Legge di bilancio 2025, poche misure per la scuola; quasi nulla per il precariato. INTERVISTA Pacifico (Anief)

C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…

20/12/2024

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024