Alunni

Concorso scolastico sulla Shoah e i luoghi di guerra: tutte le info

L’Amministrazione Comunale di Castiglione di Sicilia, con il suo Assessorato alla Cultura, è lieta di presentare il concorso scolastico: “la Shoah, gli eccidi nazisti e i luoghi della guerra”, giunto alla sua 3^ edizione.

Il concorso ha visto, nelle edizioni precedenti, una grande partecipazione di numerose scuole provenienti da tutte le province della Regione Sicilia e, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, si inserisce nell’ottica delle attività previste per il 27 gennaio, GIORNATA DELLA MEMORIA, perseguendo lo scopo di recuperare e perpetuare il ricordo dei luoghi della 2^ guerra mondiale e delle stragi naziste avvenute sul territorio nazionale, e nello specifico quella avvenuta a Castiglione di Sicilia il 12 agosto 1943.

Si tratta della 1^ strage nazista in territorio italiano, sconosciuta e dimenticata per tanti anni.

Nel 2002, per tale eccidio il Comune di Castiglione di Sicilia è stato insignito della “medaglia di bronzo al valor civile” alla Presidenza della Repubblica.

Il concorso di quest’anno si inserisce in un progetto più ampio, che l’Assessorato alla cultura del Comune ha approntato.

Accanto ai premi per le diverse sezioni che saranno rappresentati oltre che da attestati e targhe per la scuola anche da un premio di carattere economico, si è predisposto un pacchetto di gite scolastiche che permetterà a tutte le scuole, e non solo a quelle vincitrici, di visitare il “percorso della memoria”, l’esposizione delle “sanguigne” raffiguranti gli episodi delle uccisioni , e anche dei percorsi culturali e naturalistici siti nello splendido territorio del Comune di Castiglione di Sicilia che si trova a dominare la vallata dell’Alcantara, inserito nel parco dell’Etna e in quello fluviale dell’Alcantara.

IL BANDO (clicca qui)

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024