Alunni

Concorso scolastico sulla Shoah e i luoghi di guerra: tutte le info

L’Amministrazione Comunale di Castiglione di Sicilia, con il suo Assessorato alla Cultura, è lieta di presentare il concorso scolastico: “la Shoah, gli eccidi nazisti e i luoghi della guerra”, giunto alla sua 3^ edizione.

Il concorso ha visto, nelle edizioni precedenti, una grande partecipazione di numerose scuole provenienti da tutte le province della Regione Sicilia e, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, si inserisce nell’ottica delle attività previste per il 27 gennaio, GIORNATA DELLA MEMORIA, perseguendo lo scopo di recuperare e perpetuare il ricordo dei luoghi della 2^ guerra mondiale e delle stragi naziste avvenute sul territorio nazionale, e nello specifico quella avvenuta a Castiglione di Sicilia il 12 agosto 1943.

Si tratta della 1^ strage nazista in territorio italiano, sconosciuta e dimenticata per tanti anni.

Nel 2002, per tale eccidio il Comune di Castiglione di Sicilia è stato insignito della “medaglia di bronzo al valor civile” alla Presidenza della Repubblica.

Il concorso di quest’anno si inserisce in un progetto più ampio, che l’Assessorato alla cultura del Comune ha approntato.

Accanto ai premi per le diverse sezioni che saranno rappresentati oltre che da attestati e targhe per la scuola anche da un premio di carattere economico, si è predisposto un pacchetto di gite scolastiche che permetterà a tutte le scuole, e non solo a quelle vincitrici, di visitare il “percorso della memoria”, l’esposizione delle “sanguigne” raffiguranti gli episodi delle uccisioni , e anche dei percorsi culturali e naturalistici siti nello splendido territorio del Comune di Castiglione di Sicilia che si trova a dominare la vallata dell’Alcantara, inserito nel parco dell’Etna e in quello fluviale dell’Alcantara.

IL BANDO (clicca qui)

Redazione

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024