Categorie: Personale

Concorso scuola 2016, ultime novità

Secondo quanto riferisce il Miur il concorso scuola 2016 darà la cattedra a quasi 64 mila docenti. L’attesa è stata lunga, ma la pubblicazione del bando ufficiale pare essere ormai alle porte.

Gli oltre 200.000 aspiranti candidati attendono che sia finalmente sciolta la riserva che ha circondato le prove scritte. In parlamento, il Ministro sta lavorando alacremente al fine di rispettare le tempistiche di uscita del bando ed assicurare l’immissione in ruolo dei docenti a settembre.

Secondo le ultime dichiarazioni del Ministro Giannini le prove scritte si svolgeranno ad aprile e a luglio quelle orali.

A breve potremo sapere se la natura di queste prove sarà nozionistica o metodologica e se verterà su due quesiti in lingua, come inizialmente prospettato, oppure se tale numero sarà dimezzato (come chiesto anche dal Cspi e da alcuni sindacati).

In ogni modo, le prove del concorso quest’anno si preannunciano particolarmente impegnative e i candidati dovranno innanzitutto affrontare la sfida “tempo”, riuscendo a raggiungere una preparazione mirata e solida nei pochi mesi di studio che hanno a disposizione.

Per aiutare i concorsisti ad affrontare questa importante sfida la casa editrice NLD Concorsi ha messo a disposizione ben 14 volumi pensati e strutturati per offrire loro tutte le conoscenze e gli strumenti per affrontare al meglio le prove sia scritte che orali.

Proprio per chi acquisterà uno dei volumi della collana, NLD concorsi.it ha pensato di fornire anche l’innovativo aiuto di un TUTOR ON LINE!

Effettuando la registrazione sul sito www.nldconcorsi.it l’aspirante docente avrà accesso ad esclusivi contenuti extra! Potrà consultare esempi di lezioni simulate, scoprire approfondimenti e verificare la propria preparazione misurandosi con le domande a risposta aperta, alcune delle quali in lingua.

Non lasciarti sfuggire questa possibilità! Acquista subito il volume di preparazione per la tua classe di concorso e scopri come è semplice e divertente prepararti insieme a noi!

 

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Alunni stranieri nelle classi, non si ferma la polemica fra Valditara e Lagioia. Nostra INTERVISTA Mario Maviglia

Il caso della querela del ministro Valditara allo scrittore Nicola Lagioia sta alimentando nuove polemiche…

21/12/2024

TikTok si prende gioco dei giovani, bloccati gli accessi per un anno in Albania

I giovani sono sempre più “schiavi” dei social media. Tanto che, sulla scia di quanto…

21/12/2024

Compilazione domanda concorso docenti 2024: ecco come fare, passo dopo passo – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

21/12/2024

Oggi è il Solstizio d’inverno, da domani in marcia per la Primavera

Pare che proprio alle ore 10,21 esatte di oggi, 21 dicembre, sia entrato, bene accolto, il…

21/12/2024

Linee guida Educazione Civica, un docente Valditara: “Farò l’opposto. Spero non mi decurti lo stipendio”, la lettera virale

In questi giorni è diventata virale sui social la lettera di un docente, pubblicata sul…

21/12/2024

Bambino affidato al padre scappa da scuola e ferma la Polizia dicendo di voler stare con la madre: lei denuncia l’istituto

Una vicenda alquanto contorta è avvenuta a Catania quasi un mese fa, resa nota soltanto…

21/12/2024