Categorie: Personale

Concorso scuola 2016, ultime novità

Secondo quanto riferisce il Miur il concorso scuola 2016 darà la cattedra a quasi 64 mila docenti. L’attesa è stata lunga, ma la pubblicazione del bando ufficiale pare essere ormai alle porte.

Gli oltre 200.000 aspiranti candidati attendono che sia finalmente sciolta la riserva che ha circondato le prove scritte. In parlamento, il Ministro sta lavorando alacremente al fine di rispettare le tempistiche di uscita del bando ed assicurare l’immissione in ruolo dei docenti a settembre.

Secondo le ultime dichiarazioni del Ministro Giannini le prove scritte si svolgeranno ad aprile e a luglio quelle orali.

A breve potremo sapere se la natura di queste prove sarà nozionistica o metodologica e se verterà su due quesiti in lingua, come inizialmente prospettato, oppure se tale numero sarà dimezzato (come chiesto anche dal Cspi e da alcuni sindacati).

In ogni modo, le prove del concorso quest’anno si preannunciano particolarmente impegnative e i candidati dovranno innanzitutto affrontare la sfida “tempo”, riuscendo a raggiungere una preparazione mirata e solida nei pochi mesi di studio che hanno a disposizione.

Per aiutare i concorsisti ad affrontare questa importante sfida la casa editrice NLD Concorsi ha messo a disposizione ben 14 volumi pensati e strutturati per offrire loro tutte le conoscenze e gli strumenti per affrontare al meglio le prove sia scritte che orali.

Proprio per chi acquisterà uno dei volumi della collana, NLD concorsi.it ha pensato di fornire anche l’innovativo aiuto di un TUTOR ON LINE!

Effettuando la registrazione sul sito www.nldconcorsi.it l’aspirante docente avrà accesso ad esclusivi contenuti extra! Potrà consultare esempi di lezioni simulate, scoprire approfondimenti e verificare la propria preparazione misurandosi con le domande a risposta aperta, alcune delle quali in lingua.

Non lasciarti sfuggire questa possibilità! Acquista subito il volume di preparazione per la tua classe di concorso e scopri come è semplice e divertente prepararti insieme a noi!

 

Pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Mattarella e il siparietto sui nomi al femminile mentre parla di un’ex sindaca: “Spero si possa ancora dire”

Qualche giorno fa si è fatto gran parlare della proposta di legge della Lega, poi…

24/07/2024

Graduatorie ATA terza fascia 2024, indebite esclusioni di aspiranti operatori scolastici: sindacati chiedono chiarimenti

Con una nota unitaria, CISL Scuola, FLC CGIL, SNALS Confsal e GILDA Unams chiedono al Ministero di intervenire contro l'esclusione che…

24/07/2024

Niente Divina Commedia per musulmani, dopo la bufera il Veneto approva mozione per tutelarne l’insegnamento scuola

A maggio scorso è esploso il caso di una classe di una scuola media di…

24/07/2024

Ex docente non vuole lasciare la scuola, 78 anni diventa consulente per la sicurezza: “La testa bisogna tenerla occupata”

Un docente in pensione non vuole lasciare la scuola: per questo ha deciso di assumere…

24/07/2024

Il decreto 71 scuola è legge: novità su sostegno, stranieri e dirigenti scolastici. Manzi (Pd): misure spot senza una strategia

“Il decreto 71 sulla scuola è legge, agisce, tra le altre cose, su sostegno agli…

24/07/2024

Sveglia alle tre per fare esami Catania, studente che lavora a Milano si laurea: “Mi dicevano che giù le materie le regalano”

Una storia davvero particolare definita, dallo stesso protagonista, di "pendolarismo estremo". Un giovane di 24…

24/07/2024