Libri, corsi online e piattaforme digitali per i posti comuni e il sostegno.
In tanti l’avevano atteso a lungo, e adesso il momento è arrivato. Il momento, cioè, della pubblicazione dei bandi di concorso per la scuola dell’infanzia e della primaria per i posti comuni, che dà ufficialmente il via allo studio e alla preparazione per le prove di concorso.
Affrontare un concorso non è affatto semplice. Servono impegno, concentrazione, capacità di interpretazione di quanto richiesto dal programma ministeriale, di sintesi…
É come interpretare un copione non scritto da noi, ma imposto dai programmi ministeriali, un copione che va interpretato bene bene. Insomma, occorre attingere a tante risorse e capacità per riuscire a finalizzare in breve tempo una preparazione che è partita da lontano e che può essersi arricchita di preziose esperienze sul campo.
Anche noi come Ricerca e Sviluppo Erickson ci siamo attivati per aiutare chi intende affrontare il concorso, predisponendo i materiali migliori e più completi, che possono servire a illustrare e organizzare cognitivamente i vari temi e argomenti di studio.
Ci siamo attenuti ai contenuti del copione, studiando ogni dettaglio dei programmi, leggendo attentamente ogni parola e cercando di capire anche tra le righe ciò che il Concorso richiede.
Supportati dai riscontri positivi di chi ha utilizzato con successo e soddisfazione in fase di studio i volumi Erickson per il concorso docenti 2016 – l’80% dei candidati che hanno utilizzato i materiali Erickson ha superato il concorso – abbiamo ampliato una serie di aiuti metacognitivi allo studio, quali ad esempio le mappe concettuali come organizzatori anticipati, da un lato, delle conoscenze e, dall’altro, come valido aiuto per memorizzare grandi quantità di informazioni.
Per i concorsi ordinari per la scuola dell’infanzia e primaria, mettiamo a disposizione un manuale specifico per livello scolastico per i posti comuni («Insegnare domani nella scuola primaria») e per i posti di sostegno («Insegnare domani nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria – sostegno»), più un manuale trasversale che copre l’intero programma delle Avvertenze generali («Insegnare domani Avvertenze Generali»).
Oltre a questo, corsi online specifici per livelli scolastici e posti comuni/sostegno che propongono quesiti in ambito normativo, organizzativo, della governance, psicopedagogico e didattico, con l’assistenza di un tutor-docente che fornisce una valutazione personalizzata a ciascun discente. Infine, la piattaforma online «Insegnare domani digitale» con materiali e risorse aggiuntive per approfondire, mappe concettuali, materiali per lo studio e l’autovalutazione.
Qui trovate l’elenco dettagliato dei materiali a disposizione per ciascun concorso: https://www.erickson.it/it/approfondimento/concorso-docenti
Buono studio e un «in bocca al lupo» a tutti voi!
Articolo sponsorizzato
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…