Generale

Concorso scuola 2019, per i precari ennesima beffa? No a contentini

“Avevamo appreso da un’agenzia stampa che al Miur fosse in corso, nella serata di ieri, una riunione dei parlamentari di maggioranza delle Commissioni VII di Camera e Senato. Tra i temi in discussione le procedure di reclutamento per gli insegnanti di Terza fascia con servizio. Stamane ci svegliamo con un post del senatore Pittoni della Lega che ha il disgustoso sapore dell’ennesima beffa! Pensano di togliere una preselezione al concorsone truffa per i docenti che già insegnano da anni e che se saranno bocciati continueranno a tappare i buchi di un sistema scolastico fallace che questi parlamentari stanno contribuendo ad affossare”.

Così in una nota Pasquale Vespa, presidente dell’Associazione Nazionale Docenti per i Diritti dei Lavoratori e Coordinatore UIL Scuola precari.

“Sia ben chiaro a tutti – è la replica del professor Pasquale Vespa. Io non tratto su percentuali che non significano niente figuriamoci se trattiamo per l’eliminazione di una preselettiva per chi deve essere solo stabilizzato perché insegna anche da 10 anni. Noi vogliamo abbattere le discriminazioni tra docenti e chiediamo lo stesso percorso definito per i nostri colleghi nel 2018. La pluriennale esperienza insieme ad una laurea contano! Per l’Europa siamo già abilitati e da stabilizzare, per Bussetti ed alcuni parlamentari a 5 stelle siamo da rottamare. E allora confermiamo ancora una volta la nostra adesione allo sciopero del 17 Maggio. In massa in piazza a Roma senza se e senza ma contro il Governo del Tradimento delle promesse elettorali! Sosteniamo lo sciopero anche via social con l’hashtag #IoSciopero e informiamo i colleghi dormienti!

Concorso scuola 2019, corsia preferenziale per i precari di terza fascia

 

Redazione

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024