Intervenuto nel corso della puntata della Tecnica risponde live di venerdì 24 novembre dal titolo ‘Bando concorso scuola 2023, come prepararsi alle prove’, l’esperto di normativa scolastica Lucio Ficara ha parlato del prossimo concorso docenti al via a breve:
“Manca ormai pochissimo e il bando uscirà con la presentazione della domanda per il concorso che, una volta vinto, darà ai vincitori non solo il ruolo ma poi nelle future graduatorie d’istituto, anche 12 punti per il superamento di un pubblico concorso. Pur semplificate che siano le prove, visto che c’è premura di arrivare presto alla graduatoria di Merito regionale e dunque all’inserimento per via di scorrimento di graduatoria per individuare i vincitori (perché si parla di vincitori, non ci saranno idonei), la presentazione della domanda sarà fatta attraverso la piattaforma dei concorsi e delle procedure selettive del ministero dell’Istruzione e del Merito. Attraverso questa piattaforma gli utenti che hanno i requisiti, coloro che sono laureati e in possesso di una laurea che può far accedere alla classe di concorso, coloro che hanno ottenuto i 24 cfu entro il 31 ottobre 2022, coloro che sono abilitati, i triennalisti che hanno tre anni di servizio negli ultimi cinque, potranno compilare prestissimo le domande entro 30 giorni successivi al bando.
Sottolineo l’importanza del pagamento di 10 euro, pena il non accesso al concorso, per ogni singola classe di concorso, ogni singola procedura concorsuale che un docente pone poiché un docente può presentare più istanze in un’unica regione (per esempio i posti comuni o i posti di sostegno).
Importante nella presentazione dell’istanza, entro la scadenza, inserire tutti i titoli culturali che danno diritto a un pacchetto di 50 punti di partenza (totale sarà 250 punti). Ci saranno diverse sezioni da compilare, quella più importante è quella del titolo di accesso, del requisito di partecipazione. Ci sarà poi quella dei titoli culturali, da riempire secondo le indicazioni del bando perché ci sarà una tabella di titoli che darà ai docenti l’opportunità di dichiararli, poi ci saranno le altre dichiarazioni, le preferenze, l’indicazione del bollettino della tassa per i diritti amministrativi, ci sono poi le riserve che vanno inserite in questa domanda. È importante presentare un’istanza corretta e precisa nei tempi”.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, a cura di Giovanni Morello, a partire dal 13 dicembre.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze didattico-metodologiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 15 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Competenze pedagogiche e psicopedagogiche, a cura di Giovanni Morello, composto da 18 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
Come affrontare i quesiti della prova scritta
Le discipline Stem nella revisione del PTOF
Dai nuovi moduli di orientamento all’e-portfolio nella scuola di primo grado
Valutare con l’intelligenza artificiale generativa
Attività Steam con carta, cartone e coding
Mi fido di te. Giochi cooperativi per una classe inclusiva
La sociometria in campo educativo
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…