Concorso straordinario ter, l’attesa è finita: è stato pubblicato oggi il bando del primo concorso scuola 2023. Dei bandi di concorso, della compilazione delle domande e di tutte le informazioni utili si è occupata la diretta della Tecnica risponde live, in onda alle 14,15 sui canali social, Facebook e YouTube della Tecnica della Scuola. Ospiti gli esperti di normativa scolastica Lucio Ficara e Salvatore Pappalardo.
✅ (21:30) Se si partecipa al concorso e risulti vincitore e poi rifiuti il ruolo perché si è già di ruolo in altra materia..si ottiene comunque l’ abilitazione?
✅ (23:25) Io discuterò la tesi magistrale il 10 gennaio posso iscrivermi al concorso?
✅ (24:00) I docenti di ruolo alla primaria che faranno il concorso alla secondaria se dovessero avere il ruolo rinunciano al ruolo precedente?
✅ (25:10) Posso presentare la domanda se ho conseguito i 24CFU entro il 31.10.22 ma sto recuperando ora dei CFU per l’abilitazione alla CDC?
✅ (26:25) Secondo lei quando cominceranno le prove?
✅ (28:35) Con laurea in giurisprudenza (lmg01) e 24 CFU posso partecipare? Posso scegliere la regione? Tempo indeterminato? Il voto di laurea conferisce un punteggio?
✅ (31:00) Chi sta facendo il TFA sostegno in questo anno, potrà partecipare al concorso su posto di sostegno?
✅ (33:25) Devo inserire laurea punteggio? E i 24 cfu con marca da bollo o senza?
✅ (36:30) Per chi sta facendo il tfa quest’anno, può concorrere per il sostegno con riserva?
✅ (37:50) Faccio l’insegnante di sostegno in una scuola primaria. oltre a una laurea in scienze dell’educazione ,+ 24 CFU, ho un diploma come itp, posso partecipare al concorso?
✅ (39:30) Non c’è alcuna differenza con il concorso del 2020 (almeno per quanto riguarda primaria!)
✅ (40:30) E’ chiara la procedura di iscrizione?
✅ (43:35) Io che sono in graduatoria di merito per aver superato lo scorso concorso se partecipo ad un nuovo concorso per la stessa classe cosa mi succede? Perdo il posto nella vecchia GM?
✅ (44:45) Come funziona la riserva per chi ha svolto il servizio civile? E la preferenza per il genere?
✅ (46:30) Anche presso l’accademia di belle arti sarà possibile conseguire l’abilitazione per l’insegnamento?
✅ (47:55) Cosa significano il 30% dei posti riservati per chi ha i tre anni?
✅ (48:45) Ci sono particolari procedure per i titoli esteri?
✅ (49:50) Ma chi non ha posti nella sua cdc che può fare?
✅ (50:40) Posso partecipare al secondo grado posso partecipare sia come docente per A017 sia come itp B018?
✅ (50:55) Nel Bando al punto 7 e 8 si parla di prova pratica. Quindi ci sono classi di concorso che devono svolgere anche la prova pratica?
✅ (52:15) Mi sembra di aver capito che le classi di concorso cambieranno entro quest’anno, è possibile che io ora possieda i requisiti per partecipare ma che prima delle prove cambino i requisiti?
✅ (53:00) Per chi come me vuole concorrere per A30 musica e A56 strumento alla secondaria sempre, per la stessa regione, dovrà comunque svolgere doppia prova scritta e doppia prova orale?
✅ (53:35) Per una stessa regione posso partecipare a due classi di concorso diverse per la scuola secondaria? Nel mio caso A26 (Matematica) e A20 (Fisica)?
✅ (53:55) Chi è ITP e partecipa sia con la magistrale e i 24cfu, sia con i 3 anni di servizio, quale titolo è preferibile indicare come titolo di preferenza?
✅ (56:30) Diploma magistrale conseguito nel 96 e laurea in lettere. È possibile concorrere per la secondaria di primo grado (a022)?
✅ (57:50) Ma se arrivo ventunesimo su venti posti disponibili, senza eventuale rinuncia, non si forma nessuna graduatoria a scorrimento?
✅ (58:30) Dov’è possibile compilare la domanda di iscrizione?
✅ (01:00:00) Anche questo concorso prevede il vincolo triennale per gli assunti?
✅ (01:01:05) Quanti posti disponibili in Calabria per infanzia e primaria?
✅ (01:01:40) Aver lavorato con MAD rientra come anno di servizio?
Le principali novità in merito alla scuola e al reclutamento docenti riguardano la pubblicazione, avvenuta lo scorso 25 settembre, del DPCM 60 CFU in Gazzetta Ufficiale. Si attende un’altra procedura concorsuale per il 2024.
Qualche giorno fa è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza il ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno.
Lo scorso 26 ottobre si ha avuto notizia della firma dei decreti che dettano le regole per lo svolgimento dei prossimi concorsi. Il 15 novembre, le Organizzazioni sindacali sono state convocate per l’informativa sui nuovi concorsi che dovranno partire a novembre 2023.
Una prova scritta consistente in una serie di quiz a risposta multipla volta all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, sull’informatica e sulla lingua inglese.
Una prova orale volta ad accertare, in particolare, le conoscenze e le competenze del candidato sulla disciplina della classe di concorso o tipologia di posto per la quale partecipa e le competenze didattiche sull’abilità nell’insegnamento anche attraverso un test specifico;
Possono partecipare al concorso per i posti comuni di scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti docenti in possesso di:
• Laurea magistrale o magistrale a ciclo unico, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di secondo livello, e abilitazione nelle specifiche classi di concorso;
• titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso e aver svolto, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso stesso, un servizio di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre, nei cinque anni precedenti. Il servizio deve essere stato svolto secondo le disposizioni della legge 124 che prevede 180 giorni per anno scolastico o dal primo febbraio alla fine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini finali;
• titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso e 24 CFU/CFA, conseguiti entro il 31/10/2022.
Possono partecipare al concorso per i posti comuni di scuola secondaria di primo e secondo grado gli aspiranti insegnanti tecnico-pratico in possesso di:
• Laurea, oppure del diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello, oppure di titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data d’indizione del concorso e con il Profilo conclusivo delle competenze professionali del docente tecnico-pratico abilitato nelle specifiche classi di concorso, e dell’abilitazione all’insegnamento specifica per la classe di concorso;
• Titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso stesso, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre, nei cinque anni precedenti. Il servizio deve essere stato svolto secondo le disposizioni della legge 124 che prevede 180 giorni per anno scolastico o dal primo febbraio alla fine delle lezioni con la partecipazione agli scrutini finali; • Titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso stesso.
Oltre alla procedura suddetta è prevista una seconda procedura con bando, così come la procedura esposta in precedenza, entro il 2024 alla quale possono partecipare oltre ai docenti in possesso dei requisiti della prima procedura i candidati che hanno acquisito 30 CFU o li stanno per conseguire. Le due procedure saranno interrotte dal primo gennaio del 2025 quando prende il via la procedura prevista dal DPCM che prevede l’acquisizione di 60 CFU.
I docenti per partecipare al concorso riguardo ai posti di sostegno, oltre al titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, devono aver superato il percorso di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, entro il termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso stesso.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 13 dicembre, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…
Nella vicenda della docente di sostegno aggredita da 30 genitori in una scuola di Scanzano…