Concorsi

Concorso scuola 2023, in attesa del bando i posti disponibili per classe di concorso e regione – SCARICA LE TABELLE

Il bando del prossimo concorso per docenti è attesissimo. Le principali novità in merito alla scuola e al reclutamento docenti riguardano la pubblicazione in gazzetta Ufficiale, avvenuta lo scorso 25 settembre, del DPCM 60 CFU Ufficiale. In particolare, le procedure concorsuali dovrebbero essere due: una prevista a novembre e una a gennaio.

Il 9 settembre è stato poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza il ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno.

Lo scorso 26 ottobre si ha avuto notizia della firma dei decreti che dettano le regole per lo svolgimento dei prossimi concorsi.

Il 15 novembre, le Organizzazioni sindacali sono state convocate per l’informativa sui nuovi concorsi che dovranno partire a novembre 2023.

La bozza dei bandi del primo concorso da svolgersi entro il 31/12/2024 per la scuola dell’infanzia, primaria, di I e II grado, posto comune e di sostegno, è stata l’oggetto dell’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali.

Con l’occasione, è stata comunicata come probabile data di pubblicazione del bando fine novembre e ci vorranno 30 giorni per presentare le domande.

I posti disponibili

I posti disponibili sono 20.575 per la scuola di I e II grado (posto comune e di sostegno) e 9.641 per la scuola Infanzia e primaria (comune e sostegno).

Di seguito la distribuzione dei posti per grado di scuola, tipologia e area geografica:

Per visionare invece la suddivisione dei posti per grado di scuola e regione, nonché per classe di concorso, scaricare le tabelle sottostanti.

Posti disponibili per tipologia e grado di scuola

Posti disponibili per classe di concorso – secondaria I grado

Posti disponibili per classe di concorso – secondaria II grado

Lara La Gatta

Articoli recenti

Lezioni di manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024