Concorsi

Concorso scuola 2023, in attesa del bando i posti disponibili per classe di concorso e regione – SCARICA LE TABELLE

Il bando del prossimo concorso per docenti è attesissimo. Le principali novità in merito alla scuola e al reclutamento docenti riguardano la pubblicazione in gazzetta Ufficiale, avvenuta lo scorso 25 settembre, del DPCM 60 CFU Ufficiale. In particolare, le procedure concorsuali dovrebbero essere due: una prevista a novembre e una a gennaio.

Il 9 settembre è stato poi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza il ministero dell’Istruzione e del Merito all’avvio di procedure concorsuali volte al reclutamento di n. 30.216 posti di docente, di cui n. 21.101 su posto comune e n. 9.115 su posto di sostegno.

Lo scorso 26 ottobre si ha avuto notizia della firma dei decreti che dettano le regole per lo svolgimento dei prossimi concorsi.

Il 15 novembre, le Organizzazioni sindacali sono state convocate per l’informativa sui nuovi concorsi che dovranno partire a novembre 2023.

La bozza dei bandi del primo concorso da svolgersi entro il 31/12/2024 per la scuola dell’infanzia, primaria, di I e II grado, posto comune e di sostegno, è stata l’oggetto dell’incontro tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali.

Con l’occasione, è stata comunicata come probabile data di pubblicazione del bando fine novembre e ci vorranno 30 giorni per presentare le domande.

I posti disponibili

I posti disponibili sono 20.575 per la scuola di I e II grado (posto comune e di sostegno) e 9.641 per la scuola Infanzia e primaria (comune e sostegno).

Di seguito la distribuzione dei posti per grado di scuola, tipologia e area geografica:

Per visionare invece la suddivisione dei posti per grado di scuola e regione, nonché per classe di concorso, scaricare le tabelle sottostanti.

Posti disponibili per tipologia e grado di scuola

Posti disponibili per classe di concorso – secondaria I grado

Posti disponibili per classe di concorso – secondaria II grado

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024