Concorsi

Concorso scuola 2024: come prepararsi alla prova orale?

Finalmente sono state decise le date delle prove scritte del concorso per docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Le prove si terranno nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione e, sulla base del numero dei candidati, potranno svolgersi in più sessioni mattutine e pomeridiane.

•             11-12 marzo: prove relative alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria

•             13-19 marzo: prove per la scuola secondaria (5 giorni, sono esclusi sabato e domenica)

La prova scritta, computer-based, prevede 50 quesiti totali da completare entro 100 minuti. I candidati che superano la prova scritta (Voto minimo: 70/100.) saranno ammessi alla prova orale.

Cosa prevede la prova orale?

La prova orale è diversa per ogni classe di concorso e tipologia di posto e valuta la preparazione del candidato sulla specifica disciplina e le sue capacità di insegnamento. È volta ad accertare in particolare le conoscenze e le competenze del candidato sulla specifica tipologia di posto per la quale partecipa e le competenze didattiche generali, oltre alla relativa capacità di progettazione didattica efficace. A tal fine, nel corso della prova orale si svolge un test didattico specifico, consistente in una lezione simulata.

La prova orale per il concorso infanzia e primaria durerà 30 minuti. Quella relativa al concorso secondaria durerà 45 minuti

Come prepararsi?

Data l’altissima competitività è estremamente importante pianificare la propria preparazione in base alle date della prima prova, al fine di farsi trovare pronti – in caso di superamento della prova scritta – per la prova orale.

Le Edizioni Guerini hanno pubblicato una serie di manuali innovativi e aggiornati, curati da Antonello Giannelli (attuale Presidente di ANP) con la collaborazione di Raffaella Briani e Sandra Scicolone (dirigenti scolastiche, rispettivamente distaccata presso ANP e attuale componente dello staff nazionale ANP), che operano quotidianamente nella scuola e ne conoscono dinamiche, criticità e punti di forza. In tal senso sono i più validi strumenti presenti per allenarsi in vista della prova orale del Concorso a cattedra 2024.

Punti di forza dei manuali editi dalle Edizioni Guerini:

  • I volumi sono strutturati per Unità di apprendimento e con esempi pratici di esperienze di apprendimento significativo.
  • Insegnano a progettare le UDA – vera chiave del successo per la prova orale, finalizzata a valutare le competenze del candidato sulla disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali e la capacità di progettazione didattica.
  • Non solo teoria, ma la possibilità di misurarsi direttamente con molte valide Unità di apprendimento già progettate, da adattare alla propria realtà.
  • Ricca espansione online: ogni volume offre un webinar e uno spazio di approfondimenti online esclusivi.

Tutte le informazioni sui volumi dedicati al concorso questo link: https://www.guerini.it/?s=manuali+giannelli&post_type=product&dgwt_wcas=1

I CONTENUTI DELL’ARTICOLO SOPRA RIPORTATI SONO DI CARATTERE PUBBLICITARIO

Pubbliredazionale

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024