Home Concorsi Concorso scuola 2024, quando si parte? Le ultime novità dal Ministero, bando...

Concorso scuola 2024, quando si parte? Le ultime novità dal Ministero, bando entro Natale, i posti disponibili – Rivedi la Diretta

CONDIVIDI

A che punto siamo con il prossimo concorso docenti? Quando uscirà il bando? E quali novità ci sono? Nella giornata di oggi, mercoledì 4 dicembre 2024, si è svolto un incontro tra ministero dell’Istruzione e del Merito e le sigle sindacali. Da qui le novità che riguarderanno le modalità di svolgimento del concorso, 10.677 i posti a disposizione per la scuola secondaria di I e II grado, 8.355 posti per scuola dell’infanzia e primaria. Bando in attesa entro il periodo natalizio. Migliaia gli aspiranti in attesa.

La diretta della Tecnica risponde live

Sulle ultime novità emerse, abbiamo affrontato una diretta con la Tecnica risponde live, oggi, mercoledì 4 dicembre, alle ore 19,00. Ospite della nostra trasmissione il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (13:10) il prossimo concorso docenti sarà bandito per le cdc in esaurimento e per quelle senza vincitori e idonei? se si quando si prevede la sua uscita con inizio prove?

✅ (15:35) Chi supera questo concorso ed è abilitato su quella cdc (abilitazione ottenuto da concorso ordinario 2020) deve abilitarsi coi 60 cfu? Cosa si vuole fare per idonei concorso 2020? Ci sarà call veloce?

✅ (17:55) ci sono ancora classi di concorso Ao19 per esempio che non hanno completato le con vocazioni orali dello scorso concorso. cosa succederà con questo nuovo?

✅ (19:45) Novità per l’apertura delle GPS nel 2025 o la possibilità per chi ha preso abilitazione materia o sostegno per l’inserimento in prima a pettine?

✅ (21:00) Si può partecipare con i 24 CFU conseguiti entro ottobre 2022 ma con laurea magistrale conseguita entro la scadenza del bando, ovvero dicembre 2024?

✅ (25:10) Avete avuto occasione di esprimervi criticamente relativamente al fatto che per il servizio civile universale sia prevista una “riserva” (peraltro assai significativa)?

✅ (26:40) come si calcola il punteggio del concorso? possono essere considerati per esempio i titoli?

✅ (31:05) i candidati che ancora non hanno svolto la prova orale del PNNR 1, possono partecipare?

✅ (32:05) ci sarà una graduatoria ad esaurimento o sarà uguale al precedente concorso 2023

✅ (35:15) mi sono persa le prove … saranno come lo scorso concorso cosa cambia?

✅ (36:25) in merito al PNRR1, non ho ancora ricevuto la convocazione per la prova orale CdC B016 nel Lazio. È possibile essere chiamati a dicembre o è rimandato al 2025?

✅ (38:00) Si sa già quando sarà la prova scritta del concorso? intendo dire il periodo almeno

✅ (39:15) la prova computer based sulle competenze didattiche, psicopedagogiche, inglese ed informatica, per questo concorso fungerà da prova selettiva se così si può dire, giusto?

✅ (40:45) sono un supplente di sostegno prima fascia riserva, è possibile partecipare al concorso con tfa straniero non ancora riconosciuto?

✅ (40:55) Anche la Ciad potrà valere come titolo culturale in questo bando? Darà qualche punto in più?

✅ (43:30) Cercate almeno che ci sia una graduatoria pubblicata. Io vorrei conoscere la mia posizione! Idonea 2023!

✅ (45:20) nel precedente concorso se si accedeva con laurea ed abilitazione (io ero abilitata per superamento concorso ordinario) la laurea non ha dato punteggio, accadrà cosi anche nel prossimo?

✅ (46:00) QUANDO SARANNO PUBBLICATE I NUMERI DEI POSTI SU CLASSE DI CONCORSO A OGNI PROVINCIA O REGIONE?

✅ (47:15) vincitrice del pnrr1 e abilitata tra una settimana. Non posso fare l’anno di prova, perché quando ho firmato non ero abilitata!!! ASSURDO, considerando che l’abilitazione risulta all’anno 2023-24!!!

✅ (49:20) dove posso trovare i programmi di studio su cui mi devo preparare per il concorso 2024?

✅ (49:50) per gli ITP cambierà qualcosa?

✅ (51:25) per chi ha i 24 CFU. Quanto tempo abbiamo per conseguire i 36 CFU rimanenti?

Concorso docenti 2024, chi può partecipare?

Infanzia e primaria

Per poter partecipare al concorso per la scuola primaria e dell’infanzia occorre la laurea in scienze della formazione primaria, laurea che è abilitante, o il diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Secondaria di I e II grado

Per partecipare al concorso per posti comuni e di sostegno gli aspiranti devono essere in possesso oltre che della laurea specifica per la classe di concorso di uno dei seguenti requisiti:

  • Abilitazione all’insegnamento per la specifica classe di concorso;
  • Aver svolto almeno tre anni di servizio, anche non consecutivamente, negli ultimi cinque nelle scuole statali di cui almeno uno nella classe di concorso per la quale partecipa;
  • 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022;
  • 60 CFU o almeno 30 CFU previsti dal percorso universitario.

ITP

Possono partecipare i docenti ITP con il solo diploma fino al 31 dicembre del 2024, data entro cui dovrebbe concludersi la fase transitoria prevista dal decreto 36 del 2022. Dal 2025 occorrerà anche per gli ITP la laurea.

Sostegno

Per i posti di sostegno oltre al titolo di studio previsto per la classe di concorso specifica, occorre essere in possesso della specializzazione.