Dopo l’ennesimo articolo della Tecnica della Scuola (nella giornata di ieri 22 aprile) che raccoglie le segnalazioni di errori al concorso da parte dei nostri lettori, altre dozzine di segnalazioni sono arrivate alla nostra redazione. Ne raggruppiamo qualcuna (non potendo per ovvie ragioni riportarle tutte), ma sarà il Ministero dell’Istruzione ad avere l’ultima parola circa l’effettiva presenza di errori nei quesiti concorsuali, come già accaduto nello strafalcione relativo alla libertà di insegnamento.
Il lettore ci scrive che alcuni quesiti, “oltre a NON essere chiaramente contestualizzati e dunque interpretabili, contenevano possibilità di risposta multipla, in quanto erano posti in palese forma ingannevole; altri quiz, a seguito di un riscontro, sono risultati addirittura errati”.
Il lettore contesta l’ambiguità di alcune domande del test dove viene indicata e considerata esatta una risposta a suo avviso errata o dove viene riscontrata: l’assenza, tra le 4 opzioni, di una risposta inequivocabilmente esatta; e/o la presenza di più risposte esatte tra quelle proposte. Si tratterebbe delle domande: 10,14,16,23,26,37.
Quanto ai quesiti formalmente errati o contenenti più risposte valide o addirittura nessuna perché imprecise, si tratterebbe delle domande 21,39, 18, 1.
Il lettore ci segnala che “oltre alla inadeguatezza della tipologia di concorso, molte sono state le domande imprecise e ambigue che hanno indotto a commettere errori, escludendo pertanto dalla prova orale candidati che avrebbero potuto invece dimostrare le loro competenze nella propria disciplina”.
Le domande/risposte risultate fuorvianti ed errate, pertanto soggette a contestazione, sarebbero le seguenti:
Un lettore ci segnala che una domanda è mal posta e addirittura con risposte errate: “In una lamina di lunghezza L, larghezza b ed altezza h, sotto carico di flessione F posizionato in punta, perpendicolarmente all’asse longitudinale e parallelamente a quello verticale la domanda non dice quali sono i vincoli della lamina. Per la risposta corretta: lungo la linea d’asse vale s(x)=(6Fx)/(bh2), se considero lungo l’asse la S(x)=0″.
Una lettrice ci segnala “non pochi quesiti discutibili”.
In particolare:
Il quesito in oggetto è il numero 41
Una lettrice ci segnala:
“Attenzione! Jigsaw activities possono essere definite una tipologia di information gap activities, concetto tra l’altro espressamente riportato nel sito del British Council, sito che chiedo venga opportunamente consultato: https://www.teachingenglish.org.uk/article/jigsaw
Pertanto si evince che questa domanda poteva prevedere due risposte valide, la B e la D”.
Una lettrice ci segnala che “In seguito all’analisi della prova scritta si sono riscontrati diversi quesiti errati e fuorvianti, nonché quesiti in cui più di una risposta si può ritenere corretta”.
Secondo il nostro lettore la domanda che segue non presenta alcuna risposta corretta tra le 4 proposte, sono tutte totalmente o parzialmente errate.
La nostra lettrice segnala l’inesattezza di un quesito.
Una lettrice ci segnala “quesiti discutibili”.
1. Domanda 11: Cette maison est revée ………….tous (à-de-a-par)
Casisitica A: domanda non corretta.
La costruzione della frase in francese con il verbo rêver al passivo risulta “forzata”, non usata in francese.
Casistica B: due risposte esatte possibili.
Se l’intenzione era di usare rêver come verbo di opinione, questo può reggere sia il PAR che il DE.
2. Domanda 7: Préambule de la Costitution de 1958
Casistica: domanda non formulata correttamente.
La domanda è ambigua perché il candidato deve far riferimento al Préambule del 1958 (testo originale) o al Préambule del 1958 (testo con modifica del 2005 e integrazione della Charte de l’environnement)?
3. Domanda 19: L’impatto delle tecnologie digitali
Casistica: due risposte possibili
Seppur la risposta che completa la domanda è letteralmente quella data, viene ribadito più volte nei testi di riferimento che le competenze digitali accrescono in primis “la motivazione degli studenti” .
4. Domanda 9: Funzionalità di Google Lens
Casistica: domanda non precisa
Perché fosse corretta unicamente l’opzione indicata, la domanda doveva riferirsi specificatamente alla APP Google Lens, in quanto Google Lens usata dal PC presenta funzioni limitate rispetto all’APP.
5.Domanda 27: Carte Vitale
Casistica: domanda fuorviante
Sulla Carte Vitale è apposta la dicitura “assurance maladie” scritta in minuscolo come riportato esattamente nell’altra risposta ritenuta dai candidati anch’essa valida. Tra l’altro, è indispensabile sottoscrivere prima l’assurance maladie per ottenere la Carte Vitale e non viceversa.
6. Domanda 12 Que de BD j’ai lu_
Il termine BD può essere tradotto al singolare o al plurale e “que de” regge un singolare o un plurale, quindi era d’obbligo l’accordo al femminile del participio passato perché BD è sempre femminile ma BD può esprimere sia il plurale che il singolare. Tra l’altro que de viene usato nelle esclamative e nel testo manca proprio il punto esclamativo tratto indispensabile e caratterizzante della frase esclamativa.
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…
C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…