Lo riporta un comunicato di Flc Cgil: dall’incontro tra sindacati e Ministero dell’Istruzione, giungono le novità sull’anno di formazione e prova che i docenti assunti con i futuri concorsi scuola dovranno svolgere, in vista della conferma in ruolo e dunque del contratto tempo indeterminato. Lo avevamo già anticipato giorni fa.
Il provvedimento è richiesto dal Decreto “sostegni bis”, che prevede che in coerenza con le riforme del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il Ministero disciplini il periodo di formazione e prova del personale neo-assunto con i futuri concorsi. Tuttavia sul fronte sindacale non mancano rimostranze.
L’impianto del decreto ministeriale presentato ricalca quello del DM 850/2015, ovvero quello attualmente vigente, senza nessuna sostanziale innovazione, lamenta il sindacato di Francesco Sinopoli.
Nessun percorso di ricerca azione, secondo il sindacato, un’occasione persa di poter innovare la scuola sul piano pedagogico e didattico, il percorso di formazione dei docenti neo-assunti.
Le altre richieste consegnate al Ministero dell’Istruzione:
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…