Ieri, nel mondo della scuola, non si è parlato d’altro: nelle prime ore del mattino si è saputo che sono state annullate delle prove del concorso docenti Pnrr 1 in cinque regioni, Abruzzo, Emilia Romagna, Marche, Puglia e Umbria, relative ai docenti Itp per le scuole secondarie.
Dapprima si è parlato di concorso annullato per ben ventimila candidati; poi dopo qualche ora è arrivata la precisazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito: “Il rifacimento della prova pratica e dell’orale interesserà i 174 candidati che hanno superato la prova scritta, senza alcuna ripercussione sulle immissioni in ruolo già effettuate”.
Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è oggi tornato sulla questione, a margine della tappa napoletana del Treno del Ricordo a Napoli. Ecco le sue parole, riportate da Il Mattino: “Sono 60 persone, 60 posti. E’ stata un’interpretazione della direzione dell’Ufficio scolastico regionale delle Marche. A quanto mi hanno raccontato invece di far svolgere la prova pratica in presenza, e quindi di fronte all’identificazione chiara delle persone, l’hanno fatta svolgere con uno scritto. Il Tar ha ritenuto di dare questa interpretazione, ma rapidamente sarà risolta questa situazione”.
E, sullo sciame sismico che sta colpendo i Campi Flegrei:” La situazione è monitorata. Per il momento non c’è nessuna preoccupazione”. A Pozzuoli, come riporta Ansa, sono state chiuse le scuole dopo le scosse, tra cui due di magnitudo 3.9.
La Carta Docenti deve essere riconosciuta anche ai docenti precari. Numerose sentenze dei Giudici del…
Una storia singolare: un bambino di una scuola del trevigiano ha fatto partire, dalla propria…
Perché i docenti che vogliono accompagnare gli studenti nei viaggi di istruzione sono sempre meno?…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara oggi, 7 aprile, è intervenuto a Monza,…
Il nostro viaggio inizia allo sbarco a Messina. Prima tappa è il CAPO FARO: sguardo…
Il 26 marzo 2025 si è svolto a Montegrotto Terme (Padova) l’87° Convegno Nazionale di…