Attualità

Concorso scuola, Bianchi: “ci stiamo apprestando a partire con quello ordinario”

Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è intervenuto al convegno “RIPENSIAMO insieme la scuola” lunedì 15 novembre su iniziativa del sen. Stanislao Di Piazza.

Bianchi ha parlato anche di concorsi: “Abbiamo fatto i concorsi, il famoso concorso straordinario e ci stiamo apprestando a partire con quello ordinario. Questo per ridare stabilità ai nostri docenti e per dare anche certezze alle nostre famiglie”.

E continua: “Abbiamo lavorato per un’apertura a settembre che potesse portare i docenti fin dall’inizio direttamente a scuola. Lo abbiamo fatto con uno straordinario lavoro fortemente innovativo che ha permesso di gestire in una piattaforma tutte le allocazioni dei docenti, comprese quelle degli insegnamenti annuali”.

Di seguito il programma dell’evento:

Introduzione e saluti istituzionali: Sara Fornaro, sen. Stanislao Di Piazza, Silvio Minnetti

Video messaggio del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi

Interventi: Beppe Bagni, presidente nazionale Cidi, Anna D’Auria, segretaria nazionale MCE, Giampiero Redaelli, presidente nazionale Fism, Antonello Giannelli, presidente nazionale ANP, Giuseppe Desideri, presidente nazionale Aimc, Francesco Roberto Innocenzi, vice coordinatore a Roma di Forza Italia giovani, Marco Greco, Pd, della Federazione degli studenti, Alessandra Cenerini, presidente nazionale ADI, Pinella Crimì, delegata per la Scuola del Forum nazionale Associazioni familiari, Carlo Di Michele, presidente nazionale Diesse, Vincenzo Pantalena, Rete insegnanti del Movimento dei Focolari, Michele De Beni, Mppu Italia. 

Risposte dei politici presenti:  onorevole Maria Spena, di Forza Italia, membro della commissione Infanzia e adolescenza, onorevole Paola Frassinetti, responsabile nazionale per la Scuola di Fratelli d’Italia, Manuela Ghizzoni, già deputata, responsabile nazionale per la Scuola del Pd, la senatrice del Movimento 5 Stelle Michela Montevecchi, segretaria della commissione Istruzione.

Sara Adorno

Articoli recenti

Concorsi docenti, chi aveva il Covid e s’assentò non potrà fare la prova suppletiva: il Tar respinge il ricorso citando il Consiglio di Stato

Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…

20/12/2024

Tragedia Zagabria: 19enne entra in una scuola, uccide un bambino e ferisce altri alunni e la maestra

Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…

20/12/2024

Compiti per le vacanze, sì o no? Per un docente su due non andrebbero assegnati – RISULTATI SONDAGGIO

Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…

20/12/2024

Commissioni concorso docenti PNRR 2, domande entro il 2 gennaio 2025

Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…

20/12/2024

L’Intelligenza Artificiale come compagna di scuola, il progetto di un istituto

L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…

20/12/2024

Ultimi dati di “Okkio alla salute”: in Emilia-Romagna il numero dei bambini obesi o in sovrappeso è al di sotto della media nazionale, ma c’è ancora molto da fare

Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…

20/12/2024