Il ministro dell’Istruzione Bianchi replica alla Senatrice Granato, al senatore Pittoni e ad altri deputati e senatori che hanno tirato in ballo il concorso scuola.
“Noi abbiamo, di tutti i posti in organico, 112 mila vacanti al 31 agosto. I numeri ce li abbiamo,” chiarisce il Ministro.
“Non solo abbiamo i numeri ma anche le diverse categorie sono state enumerate, quindi abbiamo i numeri e abbiamo il monitoraggio, sappiamo esattamente chi c’è dentro ad ogni categoria. Il tema è molto chiaro, ma attenzione: noi abbiamo da una parte degli obblighi che ci sono stati lasciati dai predecessori; dall’altra abbiamo la necessità di proporre percorsi adeguati a tutte le tipologie. Ed è a questo che stiamo lavorando, non ho l’idea di un intervento magico, ci stiamo lavorando su, avendo chiara la proposta di legge sul tavolo e anche le posizioni che mi sono rimaste dalle normative precedenti.”
“Bisogna trovare soluzioni praticabili con le strutture che abbiamo. Io sono convinto che dobbiamo graduare le nostre operazioni rispetto alle nostre capacità. Io devo valutare i bisogni rispetto alla capacità di rispondere ai bisogni.”
“Il lavoro che dobbiamo fare tutti insieme nei prossimi mesi è un lavoro titanico. In Italia la parola riforma della scuola non si può usare ma tutti abbiamo il dovere di pensare all’emergenza e al dopo emergenza”.
E alle sollecitazioni del senatore Pittoni sul dare risposta al precariato, il Ministro rassicura: “Vedo che all’interno della stessa maggioranza che affronta i problemi del Paese vi sono visioni diverse, è chiaro che noi dobbiamo affrontarle, ma se noi le affrontiamo in termini di bivio, il bivio metterà in difficoltà tutti. Ad ogni modo, stiamo lavorando insieme al Presidente del Consiglio su questo”.
Alla senatrice Granato che parla di tempo pieno come parking school, il Ministro risponde: “Il tempo pieno non è allungamento del tempo scolastico, è un ripensamento del tempo scolastico. Bisogna cogliere le nuove logiche”.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola secondaria
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria
Per prepararti al concorso ordinario per la scuola secondaria, segui il corso Concorso secondaria – Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…