“Abbiamo ottenuto lo stop ai concorsi con prova scritta crocette, una modalità assolutamente inidonea a valutare il merito dei candidati ruolo di insegnante. La prova scritta sarà a risposta aperta, consentendo una valutazione migliore e più meritocratica“. Così i senatori del M5S a conclusione dei lavori delle Commissioni Affari Costituzionali e Cultura sul decreto legge 36, come anticipato dal nostro vice direttore Reginaldo Palermo.
Insomma, cosa cambia per il concorso scuola? Nelle intenzioni del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, il concorso ordinario dovrebbe avere cadenza annuale, ma la formula ultra veloce dei quiz a risposta multipla dovrebbe lasciare il posto alla risposta aperta.
Quanto ai contenuti della prova non dovrebbero esserci particolari cambiamenti. Oltre le competenze pedagogico-didattiche e quelle strettamente disciplinari, in sede d’esame verranno accertate anche le competenze informatiche e linguistiche del candidato.
Il provvedimento così modificato dovrebbe andare in aula nella mattinata di oggi 21 giugno; il voto è atteso fra mercoledì e giovedì. Poi – spiega il vice direttore Palermo – ci vorranno ancora 2-3 giorni per il passaggio alla Camera dove bisognerà chiudere assolutamente entro il 29 giugno. Grande attesa, dunque, per il passaggio del decreto in Gazzetta Ufficiale, momento che decreterà l’ufficialità delle nuove formule concorsuali, di reclutamento e di formazione degli insegnanti.
Ottieni la certificazione informatica e linguistica con Eipass Summer school.
La Summer School 2022 include:
ESAMI
REQUISITI PER SOSTENERE L’ESAME ONLINE INTERNATIONAL ESOL B2
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…