Finalmente, partiranno a breve le prove scritte computer based: si comincia il 13 e 14 dicembre per i posti comuni della scuola per l’Infanzia e il 15 per i posti di sostegno; successivamente, il 16 dicembre toccherà ai posti di sostegno per la scuola Primaria e, infine, il 17, 20 e 21 per i posti comuni.
Ricordiamo che l’unica prova scritta, della durata di 100 minuti, verterà su 50 quesiti così suddivisi:
Per ogni domanda vi sono 4 risposte di cui solo una è corretta. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da chi ne consegue 70.
Vi sarà poi un’unica prova orale, della durata di 30 minuti, che valuterà
Anche questa prova sarà valutata al massimo 100 punti e superata con un minimo di 70.
Un ulteriore punteggio (50 punti) si basa sulla valutazione dei titoli di ciascun candidato.
La graduatoria finale viene stilata in base ai punteggi ottenuti nelle valutazioni della prova scritta, prova orale e dei titoli, per un totale di 250 punti.
Ecco le domande più comuni:
No, i termini non saranno riaperti.
No, è stato stralciato durante la discussione parlamentare.
I concorsi saranno banditi con cadenza annuale, nelle regioni e per i ruoli nei quali si preveda un’effettiva vacanza e disponibilità di posti.
Gli argomenti e le discipline sono elencati nell’Allegato A.
Vediamo adesso gli argomenti da studiare per la prova scritta, relativamente al posto per cui ci si è candidati.
Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate competenze rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, finalizzate a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.
Come specificato nell’allegato A, oltre alla parte generale, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze in merito ai seguenti macro argomenti:
Anche in questo caso, il candidato deve possedere le competenze adeguate rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
Seguendo le indicazioni dell’allegato A, il candidato dovrà dunque prepararsi, oltre che sulla parte generale, sui seguenti macro argomenti:
Il candidato deve dimostrare di possedere competenze e conoscenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui l’alunno è protagonista dell’apprendimento con le sue capacità, potenzialità ed eventuali difficoltà, attraverso una progettualità educativa individualizzata nel rispetto dei ritmi e dello stile di apprendimento del singolo studente.
Dovrà quindi dare prova di conoscere adeguatamente i seguenti argomenti:
Le Edizioni Guerini (https://www.amazon.it/stores/page/3CDC7755-88B8-4A86-ADD8-C0D68856A901) hanno pubblicato una serie di manuali innovativi e aggiornati, curata da Antonello Giannelli e scritti da insegnanti.
Segnaliamo in particolare i volumi:
Per una preparazione completa e multicanale, acquistando i volumi Guerini si ha inoltre diritto all’accesso esclusivi contenuti online raggiungibili sul portale Guerini Online
PUBBLIREDAZIONALE
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, in provincia di Bergamo, una delle istituzioni più all’avanguardia…
Alla fine l’educazione alimentare nelle scuole paga! Con tempi medio-lunghi, d’accordo, ma i risultati si…