La prova orale si avvicina per i candidati che hanno superato lo scritto con un punteggio di almeno 70/100.
I candidati riceveranno una comunicazione, via e-mail, 20 giorni prima della data fissata per la prova orale.
Secondo quanto sancito dall’art. 5 punto 2 gli argomenti della prova orale, sono predisposti da ciascuna commissione giudicatrice secondo il programma di cui all’Allegato A del Decreto Ministeriale 05 novembre 2021, n. 325.
Detto allegato è suddiviso in quattro parti:
La prima indica gli aspetti di carattere generale riguardanti tutti i docenti che concorrono ai posti di scuola comune e di sostegno sia di scuola dell’infanzia sia di scuola primaria.
Nello specifico i candidati devono conoscere:
La seconda riguarda la scuola dell’infanzia e afferma che il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione e finalizzate a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.
Nello specifico i candidati devono essere capaci di:
e conoscere i seguenti aspetti:
la terza riguarda la scuola primaria e afferma che il candidato deve dimostrare di possedere adeguate conoscenze e competenze rispondenti alle specifiche finalità della scuola primaria delineate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.
In particolare, il candidato deve:
Inoltre deve dimostrare di conoscere:
La quarta riguarda i docenti di Sostegno sia infanzia, sia primaria e afferma che il candidato, per le attività di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria, deve dimostrare di possedere conoscenze e competenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui l’alunno è protagonista dell’apprendimento quali che siano le sue capacità, le sue potenzialità e le sue eventuali difficoltà.
A tal fine, possiede competenze finalizzate a una progettazione educativa individualizzata che, nel rispetto dei ritmi e degli stili di apprendimento e delle esigenze di ciascun alunno, individua, in stretta collaborazione con gli altri membri del team docente, interventi equilibrati fra apprendimento e socializzazione.
In particolare, il candidato deve conoscere:
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…