Concorsi

Concorso scuola, nei prossimi bandi misure speciali per candidati con Dsa

Nei prossimi bandi dei concorsi scuola – in ordine di partenza, il primo dovrebbe essere il concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria -dovranno essere previste esplicitamente misure dispensative e strumenti compensativi per quei candidati che dovessero presentare disturbi specifici di apprendimento (Dsa). Lo prevede l’articolo 3, comma 4-bis del decreto-legge n. 80 del 9 giugno 2021, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, come abbiamo anticipato.

Quali misure possibili?

In cosa potrebbero consistere le misure specificamente pensate per candidati con Dsa? Dipende dalla tipologia di disturbo, naturalmente, come più volte spiegato nel corso degli appuntamenti a carattere didattico-pedagogico della Tecnica della Scuola Live.

Cosa cambia per la prova scritta?

La legge prevede che nelle prove scritte dei concorsi pubblici indetti da Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni, a tutti i soggetti con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sia assicurata la possibilità di:

  • sostituire tali prove con un colloquio orale;
  • o di utilizzare strumenti compensativi per le difficoltà di lettura, di scrittura e di calcolo;
  • nonché di usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento delle medesime prove.

Corsi di preparazione al concorso scuola

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.

Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola secondaria.

Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docentescuola infanzia e primaria.

Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.

Ambiti disciplinari

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.

Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.

Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Ingleseclasse di concorso A24, A25.

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024