Nel mare di incertezze che sino ad ora ha circondato il concorso cattedre, notizia ormai certa è che tra 15 giorni sarà pubblicato il tanto atteso bando ufficiale e che i posti messi a concorso saranno ben 63.712, mentre le prove si svolgeranno in primavera. Si tratta di un concorso complesso. È importante avere una preparazione solida. “Garantire una preparazione mirata ed efficace” è l’obiettivo della nuova collana “CONCORSO SCUOLA 2016” della casa editrice NLD Concorsi con l’innovativo TUTOR ON LINE.
Per chi ha atteso con trepidazione questo concorso non resta altro che iniziare a studiare!
Per venire incontro alle necessità degli aspiranti docenti, NLD concorsi.it mette a disposizione ben 14 volumi pensati per offrire ai concorsisti tutte le conoscenze e gli strumenti per affrontare al meglio le prove sia scritte (consistenti in otto quesiti a risposta aperta su questioni disciplinari) che orali (prova simulata e colloquio) e raggiungere in entrambe ottimi risultati.
{loadposition bonus_1}
In considerazione della struttura di tali prove tutti i volumi della collana si compongono di tre parti. La prima parte è dedicata ai “Fondamenti della disciplina di insegnamento” e permette al fruitore del testo di acquisire una solida spina dorsale di conoscenze, in un numero ridotto di pagine, visti i tempi ristretti del concorso; la seconda parte “Competenze pedagogico-didattiche” contiene capitoli di approfondimento sulla didattica e sulle metodologie dell’inclusione e dei Bes e Dsa; chiude infine l’opera una batteria di Quesiti a risposta aperta volti all’accertamento delle conoscenze e delle competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento.
Pubbliredazionale
L’episodio di Scanzano ribalta quasi completamente la “narrazione” sul tema della violenza a scuola a…
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…