Sulla Gazzetta ufficiale di martedì 21 aprile 2020 è stato pubblicato il decreto relativo al concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
In attesa del bando, che dovrebbe avvenire nei prossimi giorni, e adottato dai singoli direttori regionali, il decreto fissa le seguenti regole di carattere generale:
Possono partecipare i candidati in possesso di:
Per il sostegno, oltre a uno dei predetti titolo, i candidati devono possedere titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado.
Le prove concorsuali previste fanno riferimento all’articolo 6 del decreto 59 del 2017: per i posti comuni sono previste tre prove di esame, (due prove scritte e una orale i cui criteri di valutazione sono indicati nell’allegato A)
Prove scritte
Per i posti di sostegno sono previste due prove:
Valutazione dei titoli (allegato C): punteggio massimo complessivo di 20 punti.
La commissione giudicatrice, valutate le prove e i titoli, procede alla compilazione della graduatoria di merito regionale.
Qualora i concorrenti siano superiore di quattro volte al numero dei posti messi a concorso, sarà prevista una prova preselettiva computer-based, sui seguenti argomenti:
La valutazione della prova preselettiva è effettuata assegnando un punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Verranno ammessi a sostenere la prova scritta un numero pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso.
Si può partecipare in un’unica regione e per una sola classe di concorso distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nonché per il sostegno, presentando un’unica domanda, tramite apposite funzioni rese disponibili nel sistema informativo del Ministero dichiarando a quali procedure concorsuali intende partecipare.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…