Concorsi

Concorso scuola ordinario secondaria, tutto sulle prove

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ufficiale il bando del concorso ordinario scuola secondaria. Vediamo come si articoleranno le prove del concorso.

Prove Concorso scuola ordinario secondaria

Le prove concorsuali previste fanno riferimento all’articolo 6 del decreto 59 del 2017: per i posti comuni sono previste tre prove di esame, (due prove scritte e una orale i cui criteri di valutazione sono indicati nell’allegato A)

Prove scritte

  1. La prima prova scritta, dalla durata di 120 minuti, si articola da uno a tre quesiti, sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa, La prima prova è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 28 punti su 40.
  2. La seconda prova scritta, dalla durata di 60 minuti si articola in due quesiti a risposta aperta. Il primo quesito, su aspetti antropo-psico-pedagogiche,  Il secondo quesito, su aspetti didattico-metodologiche.  La seconda prova scritta è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di  28 punti su 40. La media aritmetica delle due prove scritte costituisce il punteggio complessivo delle prove scritte.Prova orale La prova orale ha una durata massima complessiva di 45 minuti, e consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.La prova orale é superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 28 punti su 40.   (i criteri di valutazione sono indicati negli allegati B1/B2/B3/B4)

Per i posti di sostegno sono previste due prove:

  1. La prima prova scritta, della durata di 120 minuti, è articolata in due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità. La prova scritta è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 28 punti su 40.
  2. La seconda prova orale, ha la durata complessiva di 45 minuti. La prova orale è superata dai candidati che conseguono il punteggio minimo di 28 punti su 40

Valutazione dei titoli (allegato C): punteggio massimo complessivo di 20 punti.

La commissione giudicatrice, valutate le prove e i titoli, procede alla compilazione della graduatoria di merito regionale.

Concorso scuola secondaria: la prova preselettiva

Qualora i concorrenti siano superiore di quattro volte al numero dei posti messi a concorso, sarà prevista una prova preselettiva computer-based, sui seguenti argomenti:

  • logica
  • comprensione del testo
  • normativa scolastica
  • conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2.

La valutazione della prova preselettiva è effettuata assegnando un punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. Verranno ammessi a sostenere la prova scritta un numero pari a tre volte il numero dei posti messi a concorso.

 

TUTTO SUL CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA

Concorso ordinario docenti, scuola secondaria di I e II grado: tutte le info

Come ottenere i 24 CFU

Il BANDO

IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO (CLICCA QUI)

I PROGRAMMI CONCORSUALI

TITOLI VALUTABILI

RIPARTIZIONE POSTI

AGGREGAZIONI TERRITORIALI

 

ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA
(CLICCA 
QUI)

 

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024

Studenti ormai tutti dislessici per avere 6, la docente si lamenta (anche per altro) e i genitori inviano l’esposto. Preside cauta: servono fatti concreti

Può un insegnante rivolgersi in modo sprezzante verso i suoi studenti che non raggiungono risultati…

28/07/2024

Chi ha rifiutato la nomina DS l’ha fatto per scelta libera e personale

Sono una docente a T.I. non corsista, non concorrente ad alcuna selezione in merito all'accesso…

28/07/2024

Geografia scuola, la grande trascurata: poche ore e docenti non specializzati. Le associazioni puntano sulle nuove Indicazioni Nazionali

La geografia è fondamentale per il futuro dei giovani, perché attraverso queste conoscenze dovranno prendere…

28/07/2024

Scelta delle 150 preferenze, si può scegliere anche lo spezzone senza il bisogno del completamento

Un docente aspirante alle supplenze per l'anno 2024/2025 ci chiede come potere compilare la domanda…

28/07/2024