La Tecnica consiglia

Concorso scuola secondaria. Attesa per la prova preselettiva

Con un totale di oltre 430mila domande pervenute per il concorso ordinario scuola secondaria, a fronte dei 34mila posti disponibili, è molto probabile che debba tenersi anche la prova preselettiva. Sappiamo infatti che tale prova è prevista soltanto qualora, a livello regionale e per singola procedura concorsuale, il numero dei candidati sia quattro volte superiore al numero totale dei posti messi a concorso.

Tuttavia, ancora non si conoscono possibili date. L’unica cosa certa è che ne verrà dato avviso in Gazzetta Ufficiale. Qualora si debba svolgere anche la preselettiva, in Gazzetta verrà pubblicato anche l’archivio da cui saranno estrapolate le domande del test preselettivo, almeno venti giorni prima del suo effettivo svolgimento.

Su cosa verterà la prova preselettiva?

È probabile che lo svolgimento della prova sarà computer-based. Il test di preselezione è finalizzato all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo e di conoscenza della normativa scolastica. Un’ora di tempo e 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • capacità logiche: 20 domande;
  • comprensione del testo: 20 domande;
  • normativa scolastica: 10 domande;
  • lingua inglese: 10 domande.

Sono ammessi alla prova scritta candidati per numero pari a tre volte superiore ai posti totali disponibili, anche in questo caso su base regionale e per singola procedura concorsuale.

Su quali manuali prepararsi?

È da poco arrivato in libreria e sugli store online un manuale integrato dedicato alla scuola secondaria di primo e secondo grado, che fornisce gli strumenti indispensabili per superare anche la prova preselettiva.

Si tratta infatti del manuale più aggiornato in ambito di normativa scolastica, cui è dedicata una sezione fondamentale del test preselettivo.
Curato dal Presidente ANP e Dirigente Tecnico Antonello Giannelli, edito dalle Edizioni Guerini, il volume è disponibile in formato cartaceo e in ebook, e offre una trattazione completa di tutti gli argomenti oggetto d’esame: sezioni di approfondimento dedicate a psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, digitalizzazione della didattica, valutazione per competenze. Il volume, inoltre, dà diritto all’accesso a esclusivi webinar di approfondimento online.

Per chi desidera avvantaggiarsi nello studio, è possibile acquistare il kit di preparazione completo: manuale integrato più i volumi sulle specifiche classi di concorso: Manuali 2a, 2b e 2c, dedicati rispettivamente alle Discipline letterarie (classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13), Lingue e civiltà straniere (classi di concorso A-24, A-25) e Ambito scientifico e matematico (classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28, A-50).

PUBBLIREDAZIONALE

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024