Il concorso docenti 2020 secondaria prevede la partecipazione dei diplomati itp. Con quale titolo accedono? Facciamo il punto della situazione.
Partiamo dal concorso straordinario: i docenti Itp possono partecipare al concorso straordinario secondaria riservato ai precari con tre anni di servizio.
Per questo concorso, quindi, i docenti Itp possono partecipare con il solo titolo del diploma. A questo, però, è necessario possedere tre annualità di servizio svolto dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva.
Secondo l’ultima bozza del bando del concorso docenti 2020 straordinario, ci sarebbero 80 quesiti, per le classi di concorso curriculari, così ripartiti: 45 per le competenze disciplinari relative alla classe di concorso; 30 per le competenze didattico-metodologiche e 5 per la lingua inglese (lettura e comprensione). Ai quesiti si risponderà in 80 minuti (la prova si supera con 56/80). Ai titoli sarà così assegnato un punteggio massimo di 20 punti.
Per i posti di sostegno del concorso scuola 2020 è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.
Itp concorso 2020: stesso discorso anche per il concorso ordinario scuola secondaria: infatti, oltre all’abilitazione o alla laurea magistrale + i 24 Cfu, per i docenti Itp è possibile partecipare con il solo titolo del diploma. Per loro, anche i 24 Cfu non sono requisito d’accesso, almeno fino all’anno scolastico 2024/2025, come stabilisce il decreto 59/17.
Il concorso docenti 2020 prevede due prove scritte e una orale. I posti messi a bando dovrebbero essere 25 mila.
ALLEGATO A – PROGRAMMA CONCORSUALE (CLICCA QUI)
ALLEGATO C – TABELLA TITOLI VALUTABILI (CLICCA QUI)
ALLEGATO D – CORRISPONDENZA TITOLI ABILITAZIONE (CLICCA QUI)
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…
Il cantante dei Negramaro Giuliano Sangiorgi, 45 anni, ha annunciato ieri, in un'intervista a Vanity…