La Tecnica consiglia

Concorso scuola secondaria. Dubbi, tempistiche, modalità di svolgimento delle prove

Il prolungamento dello stato di emergenza fino all’autunno, annunciato nei giorni scorsi dal Premier Conte, avrà inevitabilmente delle ricadute nel mondo della scuola. Uno dei dubbi principali, oltre al rientro in classe, è legato alle modalità di svolgimento del concorso a cattedra indetto in aprile dalla Ministra Azzolina e lungamente atteso.

Se fino al 31 luglio lo stato di emergenza prevedeva un blocco totale di tutte le procedure concorsuali, questa proroga non si traduce necessariamente in un ennesimo rinvio. Anche se è altrettanto vero che, al momento, restano vivi molti dubbi legati al concorso, in particolare per ciò che concerne le modalità di svolgimento delle prove.

Lo stato di emergenza, infatti, non prevede la possibilità di concorsi pubblici in presenza. Non è tuttavia chiaro se le nuove direttive comunicate dalla Ministra della PA Dadone per lo svolgimento delle procedure concorsualidislocazione delle prove sui territori e informatizzazione completa – verranno applicate anche alla scuola, e per tutte le prove previste.

I bandi di concorso prevedono che la sola eventuale prova preselettiva sarà totalmente digitalizzata, oltre a quella relativa al concorso straordinario. Tutte le altre prove, no. Compresa quella orale. Qualora si proceda nella medesima direzione, potrebbe essere necessario modificare anche per iscritto le modalità di svolgimento dei concorsi per i docenti.

Il kit di manuali completo per prepararsi al concorso

In attesa della prova preselettiva, l’estate è il momento giusto per dedicarsi allo studio. È appena arrivato sul mercato un manuale integrato dedicato alla scuola secondaria di primo e secondo grado, che fornisce gli strumenti più efficaci per prepararsi alla prova preselettiva e tutte le altre prove. Curato dal Presidente ANP e Dirigente Tecnico Antonello Giannelli, edito dalle Edizioni Guerini, si tratta di un innovativo volume, disponibile in formato cartaceo e in ebook, che tiene conto dei più recenti aggiornamenti in ambito di normative scolastiche, con sezioni di approfondimento dedicate a psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, digitalizzazione della didattica, valutazione per competenze. Il volume, inoltre, dà diritto all’accesso a esclusivi webinar di approfondimento online.

A completamento del volume principale, sono disponibili in ebook da oggi e dal 20 agosto in tutte le librerie e sugli store online, i volumi dedicati alle specifiche classi di concorso: Manuali 2a, 2b e 2c, dedicati rispettivamente alle Discipline letterarie (classi di concorso A-22, A-11, A-12, A-13), Lingue e civiltà straniere (classi di concorso A-24, A-25) e Ambito scientifico e matematico (classi di concorso A-20, A-26, A-27, A-28, A-50).

pubbliredazionale

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024