Secondo quanto indicato nel decreto dipartimentale n° 23 del 5 gennaio 2022 il concorso per l’immissione in ruolo dei docenti su posto comune e di sostegno dovrebbe avvenire non oltre la metà di febbraio.
Detto decreto nel confermare la prova scritta su computer based, la prova orale e la valutazione dei titoli, fissa il tetto massimo di 250 punti raggiungibile da ogni candidato. Detto punteggio è la risultante della somma dei seguenti parziali: 100 punti per la prova scritta, 100 unti per la prova orale e fino ad un massimo di 50 punti per i titoli.
Punteggio prova scritta
La prova scritta, costituita da 50 quesiti, prevede l’attribuzione di 2 punti per ogni risposta corretta, 0 punti se la risposta non è data o è errata. La prova è superata se si consegue un punteggio minimo di 70/100.
Punteggio prova orale
La prova orale finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato sul programma previsto dall’allegato A e valuta la padronanza delle discipline e la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali. La prova orale è superata con un punteggio minimo di 70/100.
Punteggio titoli
Secondo quanto indicato nell’allegato B i titoli valutabili per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, sono attribuiti fino a un massimo di 50 punti.
I titoli previsti sono suddivisi in tre fasce.
La fascia A individua i titoli di accesso e le abilitazioni.
La fascia B individua i titoli accademici e scientifici posseduti dai candidati
La fascia C individua tutti i servizi valutabili