Dal 15 giugno al 30 luglio è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso ordinario scuola secondaria per 25 mila posti (bisogna aggiungerne 8 mila in più in virtù delle ultime integrazioni ad opera del Governo).
I posti andranno a coprire le cattedre che si prevede si saranno vacanti e disponibili per il biennio che comprende gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Nel dettaglio:
Ciascun candidato potrà concorrere per il concorso docenti secondaria in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado oltre che per le distinte e relative procedure sul sostegno.
Questo vuol dire che, in teoria, a patto che si posseggano i requisiti, un candidato potrebbe partecipare in totale a quattro procedure.
La richiesta di partecipazione a più procedure del concorso ordinario secondaria dovrà essere effettuata mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione dei concorsi a cui si intenda partecipare.
Il concorso ordinario secondaria si articola in una prova scritta (posti di sostegno) o due prove scritte (posti comuni), in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. Può essere prevista una prova preselettiva.
Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione computer-based, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti messi a concorso. Tale prova è finalizzata all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, nonché di conoscenza della normativa scolastica.
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…
Nei giorni scorsi, in una intervista rilasciata a La Stampa, il ministro della Cultura Alessandro…
Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…
I sindacati della scuola che non scioperano il 29 novembre stanno dando un segnale di…
La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…
Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…