Dal 15 giugno al 30 luglio è possibile inoltrare la domanda di partecipazione al concorso ordinario scuola secondaria per 25 mila posti (bisogna aggiungerne 8 mila in più in virtù delle ultime integrazioni ad opera del Governo).
I posti andranno a coprire le cattedre che si prevede si saranno vacanti e disponibili per il biennio che comprende gli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022. Nel dettaglio:
Ciascun candidato potrà concorrere per il concorso docenti secondaria in una sola regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e di secondo grado oltre che per le distinte e relative procedure sul sostegno.
Questo vuol dire che, in teoria, a patto che si posseggano i requisiti, un candidato potrebbe partecipare in totale a quattro procedure.
La richiesta di partecipazione a più procedure del concorso ordinario secondaria dovrà essere effettuata mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione dei concorsi a cui si intenda partecipare.
Il concorso ordinario secondaria si articola in una prova scritta (posti di sostegno) o due prove scritte (posti comuni), in una prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. Può essere prevista una prova preselettiva.
Può essere previsto lo svolgimento di un test di preselezione computer-based, qualora a livello regionale e per ciascuna distinta procedura, il numero dei candidati sia a 250 unità e a quattro volte il numero dei posti messi a concorso. Tale prova è finalizzata all’accertamento delle capacità logiche, di comprensione del testo, nonché di conoscenza della normativa scolastica.
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…