Premesso che i requisiti di accesso al concorso straordinario sono:
1) titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso;
2) tre annualità di servizio anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2011/12 e l’anno scolastico 2018/19 su posto comune o di sostegno;
3)almeno un anno di servizio deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre,
desidererei un chiarimento riguardo al seguente punto poco chiaro:
secondo i documenti ad oggi abbozzati, completati con i relativi emendamenti del dicembre scorso la partecipazione di un insegnante di sostegno non specializzato,
che ha maturato i 3 anni di esperienza nel periodo di tempo indicato dalle bozze redatte non basterebbe di per sé all’accesso al concorso straordinario perché pare (ma la lettura delle bozze non è chiarissima in quanto c’è un “rimando rompicapo” nelle bozze emanate) che al predetto insegnante sia richiesto, nel triennio, almeno 1 anno di insegnamento specifico sulla disciplina per cui andrebbe a sostenere il concorso straordinario.
Questo requisito oltre a non essere chiarissimo manifesta a mio avviso una palese scorrettezza nei confronti di migliaia di docenti che hanno preso l’incarico da graduatoria comparata e che amministrativamente parlando risultano avere svolto l’annualità su “posto comune”. Sono o non sono in regola costoro con quanto riportato al punto 3 di cui sopra?
Se non fossero in regola, vi pare giusto? Si consideri che nessuno di loro avrebbe potuto immaginare questa singolare “trovata”?
Desidererei infine sapere se siete a conoscenza di sigle sindacali che ad oggi abbiano preso a cuore questo problema che rischia di escludere ingiustamente da un’opportunità migliaia di docenti.
Orazio A.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…