Con l’approvazione alla Camera del decreto milleproroghe, si prevedono leggere modifiche al concorso straordinario secondaria 2020. Abbiamo già parlato di questo aspetto, e visti i quesiti arrivati sul tema, riproponiamo l’argomento, in attesa dell’approvazione definitiva al Senato che avverrà entro il 29 febbraio.
Il decreto milleproroghe prevede che”la prova scritta relativa al concorso straordinario della scuola secondaria e alla procedura finalizzata all’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria riguarderà il programma di esame previsto per il concorso ordinario per titoli ed esami e non quello del concorso per titoli ed esami del 2016″.
Ciò significa che per superare alla procedura riservata la prova computer based del concorso docenti 2020 i candidati devono studiare il programma concorsuale del concorso ordinario scuola secondaria.
Quindi, al concorso straordinario 2020, bisognerà studiare gli argomenti dell’allegato A al decreto del concorso scuola secondaria ordinario.
L’allegato A è costituito da una parte generale e una relativa ai posti di sostegno e ai posti comuni suddivisi per classi di concorso (CLICCA QUI).
Disciplina d’insegnamento, psicologia dello sviluppo, normativa scolastica sono alcuni degli aspetti presenti nella parte generale.
A questi bisogna aggiungere gli argomenti specifici della propria classe di concorso, per quanto riguarda i posti comuni.
Per i posti di sostegno, infine, bisogna prestare attenzione alle tematiche relative alla disabilità e all’inclusione scolastica.
Come stabilito dal DL 126/2019 potranno partecipare, al concorso docenti 2020 secondaria straordinario, i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…