Con riferimento al concorso delle discipline STEM, si è svolto oggi, 10 giugno, un incontro di informativa sul bando di prossima emanazione.
Si ricorda che sarà prevista una procedura semplificata per le classi di concorso:
Il concorso dovrebbe partire già a luglio e, secondo le anticipazioni fornite ai Sindacati, il bando dovrebbe essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno prossimo.
Il concorso consisterà in un’unica prova scritta con 50 quesiti a risposta multipla, di cui 40 sui programmi dell’Allegato A DM 201/2020, 5 sull’informatica, 5 sulla lingua inglese (conoscenza al livello B2 del QCER).
Per la classe A27 i quesiti saranno 20 per matematica e 20 per fisica, mentre per la A28 saranno 20 per matematica e 20 per le scienze chimiche, fisiche, biologiche e naturali.
Ogni quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi (articolo 20 della legge 104/1992).
Saranno assegnati 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata con il punteggio di 70 punti.
I quesiti non saranno pubblicati preventivamente.
Seguirà poi una prova orale, che sarà valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti. Ha una durata massima di 45 minuti, consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC. La commissione accerta anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…
I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…
Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…