I lettori ci scrivono

Concorso Stem, cattedre autorizzate dal Mef superiori ai posti a bando. Idonei presto assunti?


Il concorso ordinario per le classi di concorso STEM è terminato per molte regioni, ma molti candidati, risultati idonei, stanno vivendo in un limbo.

A differenza di come accade di solito, il numero di cattedre autorizzate dal MEF è decisamente superiore rispetto a quelle messe a bando. 

C’è dunque speranza di assunzione anche per la maggior parte degli idonei al concorso (coloro, cioè, che ottengono la cosiddetta abilitazione per l’ingresso in prima fascia GPS)? Questo è ciò che abbiamo bisogno di sapere dagli USR e dal Ministero dell’Istruzione.

È già accaduto nel concorso straordinario: in molte regioni sono stati assunti più vincitori rispetto al numero di cattedre al bando. Ad esempio per la classe di concorso A041 Campania, i cui posti originali erano 65 – Decreto Dipartimentale n.783 del 8 luglio 2020, Allegato A – la graduatoria finale dello straordinario ha inserito (ed assunto, con comunicazione arrivata ieri, 30 luglio) tutti gli 86 candidati che l’hanno superato. Da 65 ad 86 si tratta di un incremento di 21 posti assoluti (cioè di oltre il 32%).

Sempre considerando la regione Campania, il numero di cattedre finanziate dal MEF utili alle assunzioni nell’anno scolastico 2021/2022 sono ben 232. Togliendo le 86 assegnate ne restano ben 146, più del doppio dei 71 posti previsti dal bando e con i quali è stata formata la graduatoria.

Che fine faranno questi posti? Saranno destinati in via straordinaria a chi è inserito in GPS prima fascia? E che ne sarà di noi che abbiamo superato una procedura selettiva ordinaria? Pretendiamo chiarezza e trasparenza e, soprattutto, che sia considerato il merito.

Prof. Armando Pagliara, CoNaVinCoS, Coordinamento Nazionale Vincitori Concorso Scuola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024