I lettori ci scrivono

Concorso Stem: chiediamo una moratoria

Non uno, non due ma ben 3 concorsi STEM in meno di 6 mesi. E senza stabilizzare i precari di lungo corso. E i sindacati fanno a gara a chi arriva prima a mettere una bandierina di primogenitura su soluzioni già individuate in sede ministeriale. Da un lato si acclama la piazza e si esorta alla mobilitazione, dall’altra si esalta la sciagurata scelta imposta dalla politica di uno straordinario bis che di straordinario ha solo la complessità e la farraginosità di un percorso ad ostacoli in piena pandemia! 

Per i precari è stata riservata una procedura selettiva per accedere ad un corso di formazione a pagamento per poi partecipare e ovviamente superare un concorso per poter continuare a lavorare! Assurdo! E i sindacati fanno a gara a chi è arrivato prima ad avere ottenuto agevolazioni che per i precari storici hanno il sapore amaro della beffa! Ma non si voleva la stabilizzazione? 

Per noi precari ogni anno di servizio equivale al superamento di una selezione. Se l’incarico annuale lo danno ad uno di noi e non a chi segue in graduatoria è perché ha più titoli, perché ha più esperienza. In un anno di lavoro un precario non solo forma i suoi alunni, ma forma anche sé stesso, sia didatticamente che umanamente, professionalmente insomma! Moltiplicate questa procedura per enne anni di precariato e capirete di cosa stiamo parlando! E invece no, ora ci si mettono pure i sindacati a rincorrere le follie di una politica che di scuola conosce assai poco. E lo dimostrano i fatti! Il disastro è sotto gli occhi di tutti. Solo chi fa propaganda o si volta dall’altra parte non vede.

La selezione fatta con un concorso è una goccia rispetto al mare di bagaglio professionale che ha ciascuno di noi. Non c’è bisogno che dimostriamo ancora! 

Il Coordinamento Precari STEM chiede una moratoria dei concorsi STEM e per le altre classi di concorso della secondaria di primo e secondo grado e l’apertura di un confronto vero con i lavoratori della conoscenza. Prima che sia troppo tardi.

Coordinamento Precari STEM 

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024