Come abbiamo anticipato in un articolo precedente, il Ministero dell’Istruzione ha reso pubbliche le griglie di valutazione della prova orale del concorso scuola sulle discipline Stem, per le classi A026 e A041, ma anche A020, A027 e A041, che implicano una prova pratica.
Le Tic, letteralmente tecnologie dell’informazione e della comunicazione, hanno un ruolo chiave in tali griglie di valutazione, in quanto consentono l’acquisizione di buona parte del punteggio d’esame. I primi quaranta punti dei complessivi 100 che possono essere acquisiti al massimo (o dei 70, minimo sufficiente), sono proprio relativi alle Tic.
Nella griglia si legge, infatti, quanto segue.
Ambito:
Progettazione didattica efficace anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
Indicatore:
Efficace inquadramento delle diverse fasi della progettazione, con particolare riguardo alla definizione degli ambienti di apprendimento (ad
esempio: contesti di riferimento, nuclei fondanti, strategie di insegnamento, tempi e risorse strumentali) e delle tecnologie digitali pertinenti con la progettazione del percorso formativo.
Descrittori:
Manifesta una totale o grave carenza di capacità di progettazione e di padronanza delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche anche con riferimento alle TIC;
Manifesta una capacità di progettazione disorganica e confusa, basandosi su conoscenze e competenze didattico-metodologiche generiche e/o imprecise anche con riferimento alle TIC;
Manifesta una capacità di progettazione sufficiente, basandosi su conoscenze e competenze didattico-metodologiche pertinenti anche con riferimento alle TIC;
Manifesta una capacità di progettazione appropriata, basandosi su ampie conoscenze e competenze didattico-metodologiche anche con riferimento alle TIC;
Manifesta una capacità di progettazione appropriata e contestualizzata, basandosi su ampie e approfondite conoscenze e competenze didattico-metodologiche anche con riferimento alle TIC.
Il programma d’esame fa riferimento all’Allegato A e valuta:
La prova orale, della durata massima complessiva di 45 minuti, consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle TIC.
La prova orale è valutata al massimo 100 punti e superata da coloro che conseguono il punteggio minimo di 70 punti.
Ecco una sintesi dei principali nodi concettuali generali, validi per ogni classe di concorso:
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Due anni di “messa alla prova” - con contestuale sospensione del processo - allo studente,…
Se la maggior parte degli insegnanti sembra rifiutare a priori un sistema atto a valutare…
Il lungo iter disciplinare avviato nei confronti di un docente di un istituto di Treviso…
Nella giornata di giovedì 20 marzo si è svolto il question time al Senato con,…
Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, il 18 marzo, un progetto di legge…
Nella giornata di giovedì 20 marzo si è svolto il question time al Senato con,…