Oltre al danno la beffa:
Ieri, in data 1/3/2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Bando di Concorso per le materie STEM.
I posti messi a bando in diverse regioni e per alcune classi di concorso, per l’anno 2021/2022, sono esauriti.
Ma qual è la ratio di tutto ciò?
Il disegno politico messo in atto dall’allora Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, è stato portato a termine dall’attuale capo in carica, Patrizio Bianchi il quale, con l’appoggio delle differenti forze politiche al governo, ha cercato in tutti i modi di affossare i precari storici.
E ci è riuscito.
Nulla da togliere ai giovani laureati, preparati, pieni di grinta e voglia di lavorare, che hanno superato il concorso bandito in fretta e furia a luglio e che, senza aver svolto alcun anno di servizio, entreranno di ruolo direttamente senza nemmeno il bisogno di intraprendere un percorso di formazione ad hoc.
Nulla da dire a queste nuove Leve che, grazie alla complicità dello Stato, hanno scavalcato tutti quei docenti che da anni mantengono in piedi il sistema Istruzione in Italia.
Oltre al danno la beffa: per i precari storici non è rimasto nulla.
Dopo anni senza alcun percorso di abilitazione su Materia, dopo il concorso straordinario del 2021 (unica prova scritta e diretta immissione in ruolo, dopo superamento anno di prova) ecco che i precari verranno accontentati, forse, con un Concorso Straordinario su posti residui… quali poi?
Verranno accontentati, e se supereranno l’ennesima prova, scritta o orale che sia, dovranno pagare a loro spese il percorso di formazione: sono stati in classe per anni e le loro competenze non sono ancora all’altezza e per questo dovranno nuovamente essere valutate.
Di anno in anno, si pensa che non possa andare peggio e invece mi ritrovo sempre a sorprendermi e che al peggio non esista fine alcuna.
Giuseppe Marrali
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…