Concorsi

Concorso Stem, rischiano di slittare le immissioni in ruolo, si alza la protesta

I sindacati hanno già pianificato la mobilitazione per il rischio di slittamento delle immissioni in ruolo: lunedì 18 luglio alle ore 11 in via Frangipane 41 a Roma (sotto la sede dell’USR) si terrà un presidio di tutti i partecipanti alla classe A028 del Concorso Stem ordinario e di quello straordinario bis. 

La decisione – riferisce Flc Cgil Roma e Lazio – arriva a seguito dell’incontro con l’USR Lazio di martedì 5 luglio 2022, durante il quale il Direttore ha comunicato ai sindacati che non sarà possibile procedere alle prove orali della classe di Concorso A028 Stem prima del periodo settembre/novembre. Tale impossibilità deriva dalla mancata creazione delle commissioni utili a esaminare le prove dei candidati e delle candidate: a oggi, infatti, sono state formate solamente 3 sottocommissioni. Ciò significa che le classi STEM A028 e straordinario bis A028 non accederanno al ruolo per l’a.s. 2022/23. Se ne riparla nel 2023/24. Considerando che i partecipanti allo STEM hanno già saltato l’a.s. 21/22, l’incapacità dell’USR di garantire le immissioni in ruolo si traduce nel rinvio della stabilizzazione per (almeno) un ulteriore anno.

Una preoccupazione che in molti hanno manifestato anche durante la diretta di Tecnica risponde Live dell’11 luglio. Gli ascoltatori, infatti, ci hanno segnalato diversi casi di ritardo nella formazione delle commissioni. Un problema storico, che risente probabilmente del ruolo impegnativo e talvolta rischioso del commissario di concorso, che non di rado finisce nell’occhio del ciclone a seguito di ricorsi più o meno fondati.

In Campania il punteggio aumentato per alcuni candidati

In sede di concorso le polemiche e le criticità non mancano mai, del resto. Una lettrice della Tecnica della Scuola, ad esempio, ci riferisce che nell’ambito del concorso ordinario, classe A022, regione Campania, alcuni colleghi hanno sostenuto la prova scritta del turno T2 ritrovandosi con un punteggio aumentato di 2 punti sull’area riservata di Istanze Online. L’Usr Campania, alle richiesta di alcuni candidati, avrebbe risposto che si attendono comunicazioni dal MI per procedere. 

Il rischio, anche in questo caso, è di rallentamenti. “Di questo passo – contesta la nostra lettrice – rischiamo di non vedere sciolta la riserva di inserimento in prima fascia entro il 20 luglio, e persino di avere rimandata l’immissione in ruolo all’anno scolastico 2022/2023”.

Carla Virzì

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024