Questi i dati forniti dal ministero sul numero delle assunzioni e dei posti rimasti disponibili relativi al concorso per le discipline scientifiche (STEM) svolto la scorsa estate.
Uil scuola parla di dati allarmanti: “meno della metà sono i posti coperti rispetto al bando – si legge nel comunicato della sigla sindacale – e più di 8.000 sono quelli vacanti, è il fallimento della procedura. Serve una soluzione transitoria”.
Ricordiamo che una questione particolarmente spinosa riguarda gli idonei del concorso Stem ovvero coloro che hanno superato la prova scritta e orale ma non si sono posizionati in graduatoria abbastanza bene da ottenere la cattedra. In altre parole, il concorso, in talune regioni e in talune classi di concorso, ha prodotto più vincitori dei posti disponibili a bando. Quindi coloro che nella graduatoria sono risultati vincitori (e dunque immessi in ruolo) sono approdati in graduatoria di merito; gli altri, pur abilitati, sono stati inseriti in elenchi aggiuntivi senza scorrimento, e dunque, in quanto non vincitori, sono stati esclusi dalla possibilità di entrare in ruolo attraverso quella procedura. Ecco il perché, secondo il ministero, della necessità di un nuovo concorso.
Una problematica ben presente al Ministero, dato che le cattedre di area matematico-scientifica restano tre le più urgenti da ricoprire. Proprio ieri 17 novembre sull’argomento si è espressa la sottosegretaria Barbara Floridia, che sulla situazione degli idonei a rischio di dovere fare un nuovo concorso, rassicura: “Vi posso assicurare che è intenzione del ministro di individuare una soluzione per questa problematica, abbiamo consapevolezza che esista. Questi idonei andranno aiutati a reinserirsi affinché trovino una posizione idonea”.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola secondaria.
Per prepararti al concorso, segui il corso Guida alla normativa scolastica, come da ALLEGATO A del concorso ordinario per scuola dell’infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola secondaria.
Per prepararti sui temi pedagogico-didattici, il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente, scuola infanzia e primaria.
Per prepararti sui temi della didattica digitale, il corso e-learning Nuove tendenze della didattica, tra digitale e innovazione, destinato a docenti di ogni ordine e grado.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica, classe di concorso A18, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Scienze umane, a cura di Angelo Morales.
Per prepararsi in ambito disciplinare, area filosofica classe di concorso A19, segui il corso Preparazione concorso ordinario Filosofia e Storia, a cura di Salvatore Di Stefano.
Per prepararti al concorso ordinario in ambito linguistico segui il corso Concorso ordinario Inglese, classe di concorso A24, A25.
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…
Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…
Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…
Con un parere ampio e accurato il CSPI interviene sullo schema di ordinanza ministeriale che…
Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi il decreto che stanzia…
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…