Il concorso straordinario del 2020 per la scuola secondaria è abilitante? Su questo argomento una recente nota del Ministero fa chiarezza, precisando che i candidati che abbiano superato la prova del concorso straordinario 2020 (ex Decreto Dipartimentale n. 510 del 23.4.2020 relativo alla “procedura straordinaria finalizzata all’immissione in ruolo del personale docente nella scuola secondaria di I e II grado”) sono da considerarsi abilitati indipendentemente dalla data di pubblicazione delle relative “graduatorie di merito” purché in possesso del requisito del servizio nella scuola statale o paritaria (tempo indeterminato o tempo determinato fino al 31 agosto o 30 giugno) nell’a.s. 2020/21 ovvero nell’a.s. 2021/22.
Ecco cosa leggiamo nella nota ministeriale:
Si ritiene doversi riconoscere l’abilitazione all’insegnamento al ricorrere di una delle seguenti condizioni:
E per quanto riguarda il concorso straordinario bis? In questo caso, l’abilitazione è legata non solo e non tanto al superamento delle prove (di fatto passano tutti, non essendovi soglie minime), quanto a tutto il percorso che segue. In altre parole, tutti saranno inseriti in graduatoria, ma la graduatoria servirà fino a esaurimento dei posti messi a bando. Si pescherà da questo canale fino a esaurimento posti. A seguire, quando verranno esauriti i posti, si avrà la decadenza della graduatoria stessa.
Per l’abilitazione, dunque, il docente dovrà essere selezionato dalla graduatoria nell’ambito dei posti disponibili, quindi gli toccherà completare con successo tutto il percorso di formazione con l’università; e idem per l’anno di prova. Completato l’intero iter formativo (grazie allo scorrimento della graduatoria) l’aspirante docente si abiliterà.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…