Proprio nella stessa giornata in cui si sarebbe chiusa la finestra temporale per presentare le domande, è arrivata la proroga per quanto riguarda il concorso straordinario abilitante. La nuova scadenza è fissata al 15 luglio 2020.
E’ apparso nelle ultime ore infatti l’avviso sulla piattaforma ministeriale.
Come partecipare al concorso straordinario abilitazione
Sono escluse le classi di concorso a esaurimento e le classi di concorso i cui insegnamenti non sono più previsti dagli ordinamenti vigenti e precisamente: A-29, A-66, B-01, B-29, B-30, B-31, B-32 e B-33.
La procedura straordinaria è bandita a livello nazionale e organizzata su base regionale.
L’aspirante docente deve presentare obbligatoriamente domanda online attraverso l’applicazione Piattaforma Concorsi e Procedure selettive.
A tale piattaforma si accede con le credenziali SPID o, in alternativa, con un’utenza valida per l’accesso all’area riservata del Ministero e abilitata a Istanze OnLine.
La domanda, come già detto, è disponibile per la compilazione fino alle ore 23.59 del 3 luglio 2020.
Le istanze presentate con modalità diverse non sono prese in considerazione.
I candidati possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione e per una sola classe di concorso per la quale posseggono i requisiti di accesso.
Decreto Dipartimentale n. 497 del 21 aprile 2020
Allegato A – Programmi abilitazione straordinaria
In cosa consiste la prova del concorso straordinario abilitazione
La prova del concorso straordinario abilitante prevede pertanto 60 domande a risposta multipla a cui rispondere in 60 minuti.
I quesiti sono così suddivisi:
- competenze disciplinari relative alla classe di concorso: 40 quesiti
- competenze didattico/metodologiche: 20 quesiti. Per le classi di concorso di lingua straniera la prova scritta si svolge interamente nella lingua stessa.
La risposta corretta vale 1 punto, la risposta non data o errata vale 0 punti.
La commissione, pertanto, procede alla compilazione di elenchi non graduati, distinti per classe di concorso, in cui sono inclusi i soggetti che hanno conseguito alla prova il punteggio minimo di 42 punti su 60.
Chi ottiene almeno 42 punti su 60 potrà conseguire l’abilitazione secondo le condizioni e il percorso indicato nel Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 20 dicembre 2019, n. 159 a decorrere dall’anno scolastico 2020/2021, su tutto il territorio nazionale.
Concorso straordinario abilitante, tutto ciò che bisogna sapere
TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO
ISCRIVITI AL GRUPPO FACEBOOK DEDICATO AL CONCORSO STRAORDINARIO (CLICCA QUI)