Concorsi

Concorso straordinario, al via le ultime prove. A quando le suppletive?

Oggi, 15 febbraio, sono riprese le prove del concorso straordinario per docenti della scuola secondaria, sospese a causa del blocco per l’emergenza Covid-19.

LE DATE PER CLASSI DI CONCORSO

Le prove residuali si svolgeranno fino al 19 febbraio, nel rispetto del protocollo di sicurezza stabilito dal Dipartimento della Funzione Pubblica, seppur con qualche mitigazione. Ad esempio, la presentazione di un referto di test antigenico o rapido, ovviamente negativo, è obbligatorio nelle cd. zone rosse. I candidati dovranno anche presentare un’autodichiarazione.

Ma, anche dopo questa ultima tornata di prove, il concorso straordinario non potrà dirsi concluso, perché resta in sospeso ancora lo svolgimento delle prove suppletive per quei candidati che non hanno potuto parteciparvi perché sottoposti a trattamenti sanitari per via del Covid. 19.

Le prove suppletive, ricordiamo, inizialmente non erano state previste dal Ministero ma, considerata la situazione emergenziale in atto, il Tar del Lazio, con ordinanza del 27 gennaio, ha accolto l’istanza cautelare e disposto l’effettuazione di prove suppletive “nei termini che l’Amministrazione indicherà ai ricorrenti”. Termini che, al momento, non sono ancora stati indicati.

Nel frattempo anche la correzione delle prove già svolte procede a rilento e questo potrebbe rappresentare un problema sia per le immissioni in ruolo dal prossimo 1° settembre, sia per le scelte dei singoli candidati che, in caso di esito positivo dello straordinario, potrebbero decidere di non partecipare alle altre procedure concorsuali.

TUTTO SUL CONCORSO STRAORDINARIO SECONDARIA

Lara La Gatta

Articoli recenti

Crepet: “Stiamo insegnando ai ragazzi fare solo cose facili tanto poi arriva l’eredità. La scuola è mediocre”

Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Libraio in cui ha…

22/07/2024

Studenti-atleti, con genitori un po’ troppo vanagloriosi

La lettera "Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati” mi trova perfettamente d'accordo.  E vorrei segnalare…

22/07/2024

Concorso DS: una esclusione immeritata

La storia è arcinota, ma alcuni aspetti meritano una riflessione. Dopo svariati anni di impegno,…

22/07/2024

Proposta di legge Lega contro nomi femminili ritirata dopo le critiche: “Non rispetta la linea del partito”

Il disegno di legge della Lega sullo stop ad alcuni nomi declinati al femminile è…

22/07/2024

Briatore: “Con 4000 euro al mese come si vive?”. Bonelli (Avs): “Dà lezioni di vita chi ne guadagna 50mila”

Come abbiamo scritto, qualche giorno fa Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046,…

22/07/2024

Indire corsi sostegno; perchè non facciamo anche qualche corsetto online per formare operai specializzati che servono alle aziende?

Presumo che a nessuno verrebbe in mente di formare dei tornitori con dei corsi online…

22/07/2024