Nuovo appuntamento con la Tecnica della Scuola LIVE. Anche oggi, mercoledì 20 maggio, dalle ore 18, spazio al concorso straordinario, in attesa di conoscere gli sviluppi del decreto legge 22, attualmente in Commissione Cultura e Istruzione al Senato, che potrebbe anche riservare alcune novità.
Saranno tanti gli spunti di analisi e soprattutto le domande dei nostri lettori, sia quelle pervenute in redazione nei giorni scorsi che quelle che in tempo reale sui social.
A chiarire i dubbi più ricorrenti, proprio in vista dell’avvio delle domande di partecipazione, che partiranno il 28 maggio, ci sarà l’avvocato Dino Caudullo, esperto in diritto scolastico. Conduce il giornalista Fabrizio De Angelis.
Per seguire la nostra diretta
ISCRIVITI al nostro canale Youtube
METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook
ECCO I BANDI
Concorso straordinario
Procedura di abilitazione
Il concorso scuola straordinario secondaria sarà la procedura che partirà prima di tutte. In ballo ci sono 24 mila posti.
Le domande per partecipare si possono presentare dal 28 maggio al 3 luglio. Mentre le prove, come accennato in precedenza, dovrebbero svolgersi ad agosto o addirittura anche a luglio.
Il concorso straordinario secondaria, così come stabilisce il DL 126/2019, è aperto per i docenti in possesso dei seguenti requisiti:
- almeno tre anni di servizio nella scuola secondaria statale (anche su sostegno) dal 2008/2009 al 2018/2019. Chi conclude la terza annualità nel 2019/2020 partecipa con riserva
- uno dei tre anni deve essere specifico, ossia svolto nella classe di concorso per cui si partecipa.
- Potranno partecipare, anche se solo ai fini dell’abilitazione, i docenti che hanno maturato il servizio di tre anni nella scuola paritaria. Anche i docenti di ruolo che hanno tre anni comunque prestati, senza un anno specifico sulla classe di concorso, può partecipare ai soli fini abilitativi.
Per i posti di sostegno è necessario avere, oltre ai seguenti requisiti di servizio, la specializzazione sul sostegno.