In redazione ci sono giunte numerose richieste, da parte dei candidati al nuovo concorso straordinario (di cui peraltro sono state pubblicate dal MI le aggregazioni tra regioni), relative alla necessità che la traccia della prova unica del concorso venga sorteggiata un giorno prima, per permettere agli aspiranti docenti di progettare con qualche ora di tempo un’Uda efficace. Così come avviene nell’ambito dei concorsi ordinari.
Ricordiamo che il concorso si articola in una prova disciplinare unica, che consiste in un esame orale della durata di 30 minuti, finalizzata all’accertamento della preparazione dei candidati sulla base dei programmi concorsuali specifici di ciascuna classe di concorso. Il colloquio si basa su una traccia estratta da ciascun candidato all’atto dell’effettuazione della prova. Ed è questa disposizione che i molti docenti precari contestano.
“Abbiamo preso atto del regolamento concorsuale – ci scrive il gruppo di coordinamento docenti concorso straordinario bis 2022 – partendo dalla tassa di segreteria di ben € 128 e dal fatto di dover acquisire i CFU mancanti ai fini di una completa formazione prima del ruolo o dell’abilitazione. Scriviamo per chiedere di sorteggiare la TRACCIA 24 ore prima della prova orale come è stato per tutti i precedenti concorsi in modo da poter elaborare un’UDA o una lezione simulata. Allo stato attuale non vi è certezza sulla tipologia di traccia prevista: il bando parla di prova disciplinare orale, ma i quadri di valutazione fanno riferimento alle griglie dell’ordinario che prevedono la realizzazione di una progettazione didattica. L’incertezza sulle modalità di espletamento della prova è un fattore che influenza negativamente lo studio che dovrà comunque essere concentrato su tempi molto brevi”.
Altre richieste dei candidati
“Come per i nostri colleghi del concorso ordinario, chiediamo:
Ottieni la certificazione informatica e linguistica con Eipass Summer school.
La Summer School 2022 include:
ESAMI
REQUISITI PER SOSTENERE L’ESAME ONLINE INTERNATIONAL ESOL B2
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…