Un famoso programma televisivo permetteva girando una ruota di vincere o perdere confidando
esclusivamente sulla lancetta che si sarebbe fermata su una cifra segnata sulla ruota che girava.
Siamo più o meno nella stessa condizione in cui si troveranno i docenti che affronteranno gli orali
(se così possiamo chiamarli) del concorso straordinario bis.
Le griglie di valutazione sono sottoposte a scelte soggettive delle singole commissioni, quindi sono
differenti fra le commissioni delle classi di concorso ed anche nella stessa classe di concorso fra
regioni differenti.
Vi sembra normale tutto questo? I sindacati dove stanno?
In Veneto si propone per le classi di concorso A011 e A013 una griglia con 3 ambiti (di cui uno per
l’inglese); per A022 una griglia con 3 ambiti (abbastanza simile alla precedente); per A026, A012 e
A030 (matematica, italiano e storia, musica scuola sec. I grado) una griglia con 4 ambiti (di cui il
primo: Capacità di progettazione appropriata, contestualizzata ed attrattiva dal punto di vista
didattico; efficace anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi
previsti dagli ordinamenti didattici vigenti). Il concorso è previsto orale, ma come evidenziato in
precedenza, si sta predisponendo un pc o un monitor touch o una lim per affrontare questo ambito
delle TIC. In 20 minuti bisogna scegliere un argomento di cui non si conosce nulla e mostrare la
conoscenza non solo dello stesso ma anche attraverso le TIC.
Mi chiedo dove è menzionata questa possibilità nel bando di inserire una dimostrazione al PC o
apparecchiatura similare?
Mi chiedo sopratutto: la commissione saprebbe in 20 minuti sviluppare ciò che chiede?
Auguro a tutti i docenti precari che la lancetta si fermi nel punto migliore della ruota della fortuna,
visto che il libero arbitrio in questo paese è ormai luogo comune.
Vincenzo Storace
Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…
Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…
Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…
In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…
Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…
L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…