I lettori ci scrivono

Concorso straordinario bis: gira la ruota

Un famoso programma televisivo permetteva girando una ruota di vincere o perdere confidando
esclusivamente sulla lancetta che si sarebbe fermata su una cifra segnata sulla ruota che girava.
Siamo più o meno nella stessa condizione in cui si troveranno i docenti che affronteranno gli orali
(se così possiamo chiamarli) del concorso straordinario bis.
Le griglie di valutazione sono sottoposte a scelte soggettive delle singole commissioni, quindi sono
differenti fra le commissioni delle classi di concorso ed anche nella stessa classe di concorso fra
regioni differenti.

Vi sembra normale tutto questo? I sindacati dove stanno?
In Veneto si propone per le classi di concorso A011 e A013 una griglia con 3 ambiti (di cui uno per
l’inglese); per A022 una griglia con 3 ambiti (abbastanza simile alla precedente); per A026, A012 e
A030 (matematica, italiano e storia, musica scuola sec. I grado) una griglia con 4 ambiti (di cui il
primo: Capacità di progettazione appropriata, contestualizzata ed attrattiva dal punto di vista
didattico; efficace anche con riferimento alle TIC, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi
previsti dagli ordinamenti didattici vigenti). Il concorso è previsto orale, ma come evidenziato in
precedenza, si sta predisponendo un pc o un monitor touch o una lim per affrontare questo ambito
delle TIC. In 20 minuti bisogna scegliere un argomento di cui non si conosce nulla e mostrare la
conoscenza non solo dello stesso ma anche attraverso le TIC.

Mi chiedo dove è menzionata questa possibilità nel bando di inserire una dimostrazione al PC o
apparecchiatura similare?
Mi chiedo sopratutto: la commissione saprebbe in 20 minuti sviluppare ciò che chiede?
Auguro a tutti i docenti precari che la lancetta si fermi nel punto migliore della ruota della fortuna,
visto che il libero arbitrio in questo paese è ormai luogo comune.

Vincenzo Storace

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024